Il Servizio Eures della Provincia di Lecce si è aggiudicato il bando "Your first Eures Job YFEJ" - Il tuo primo lavoro Eures. La proposta progettuale è stata ritenuta idonea al finanziamento, unica al Sud, insieme a Eures Campania. Si tratta di un progetto pilota del Direttorato per l'Occupazione della Commissione Europea, volto a favorire ed incoraggiare la mobilità professionale, accompagnando e sostenendo i giovani alla ricerca di un lavoro e i datori di lavoro nella selezione di personale nei 27 Paesi Ue (Croazia esclusa al momento).
Il progetto è diretto sia ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che si affacciano sul mercato del lavoro e decidono di intraprendere un'esperienza all'estero o desiderano cambiare guardando all'Europa, sia a quelle piccole e medie imprese, legalmente costituite nell'Ue (con massimo 250 dipendenti), che credono in un mercato del lavoro europeo e che vedono nella mobilità uno strumento per aumentare la loro competitività
- contribuire al conseguimento dell'obiettivo di Europa 2020 di un tasso di occupazione pari al 75% della popolazione UE tra i 20 e i 64 anni entro il 2020;
- migliorare il funzionamento dei mercati del lavoro europei, contribuendo, in particolare, a coprire i posti di lavoro con scarsità d'offerta;
- agevolare la transizione scuola-lavoro o il passaggio dalla formazione professionale ad un reale collocamento nel mondo del lavoro;
- ridurre i diversi ostacoli alla mobilità professionale, che ancora non consentono un'effettiva attuazione del diritto alla libera circolazione dei lavoratori in Europa.
In considerazione di alcuni degli obiettivi principali dell'azione, ovvero agevolare la transizione scuola-lavoro o il passaggio dalla formazione professionale ad un'occupazione coerente con le competenze acquisite e coprire i posti di lavoro con scarsità d'offerta, il progetto si rivolge prevalentemente a giovani che stanno per concludere o hanno da poco concluso un percorso formativo o che presentano profili professionali difficilmente reperibili.
- prevedere un contratto di lavoro non inferiore ai 6 mesi
- rispettare la normativa nazionale del Paese di accoglienza
- prevedere un salario
- provenire da Paese diverso da quello di residenza del candidato
Le aziende che aderiscono al progetto offrendo posti di lavoro, con le caratteristiche indicate e che inseriscono il giovane lavoratore in un percorso formativo possono beneficiare di un'indennità, che varia in ragione della tipologia di percorso proposto e del numero di assunti (vd. sezione Finanziamenti )
Per i giovani, invece, che partecipano a YFEJ è previsto un supporto economico per effettuare il colloquio di lavoro presso un'azienda estera e un ulteriore sostegno, in caso di assunzione, al momento della partenza, per fronteggiare le prime spese in un paese straniero.
Il progetto sarà gestito a livello locale dai servizi Eures partner presenti sul territorio e dagli altri partner, presso i quali saranno allestiti sportelli informativi e di consulenza pratica, sia per le aziende, che per giovani jobseekers.
Il datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati, può contattare e fare richiesta di adesione al progetto in modo che i consulenti dell'iniziativa europea possano essere da supporto nella ricerca di lavoratori, sin dalla pubblicazione dell'offerta di lavoro.