Sabato, 23 Novembre 2024

Il Rettore Vincenzo Zara eletto nella giunta della Crui


Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara è stato eletto giovendì 21 novembre 2013 nella Giunta della Crui – Conferenza dei Rettori delle Università italiane. «Esprimo piena soddisfazione per questo risultato», commenta, «che rappresenta un’affermazione dell’Università del Salento nel contesto nazionale...

Il Rettore Vincenzo Zara eletto nella giunta della Crui

Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara è stato eletto giovendì 21 novembre 2013 nella Giunta della Crui – Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

 

Unico neo-Rettore eletto in Giunta, il Rettore Zara ha ricevuto un larghissimo suffragio e un consenso trasversale. «Esprimo piena soddisfazione per questo risultato», commenta, «che rappresenta un’affermazione dell’Università del Salento nel contesto nazionale. Il mio impegno sarà quello di agire a livello di sistema universitario per affermare principi oggettivi di salvaguardia dell’istruzione superiore in Italia. Come ho già avuto modo di sottolineare, è necessario essere interlocutori autorevoli a livello nazionale, sulla base dell’esercizio di un’autonomia responsabile legata a una periodica valutazione del sistema universitario».

 

L’Assemblea, costituita da circa un centinaio di Rettori, oltre al Rettore dell’Università del Salento ha eletto anche Pasquale Catanoso (Mediterranea di Reggio Calabria), Luigi Frati (Roma la Sapienza), Roberto Lagalla (Palermo), Sergio Pecorelli (Brescia) e Giuseppe Zaccaria (Padova). Gli altri componenti ancora in carica sono Stefano Paleari (Presidente, Bergamo), Alberto Tesi (Segretario Generale, Firenze), Giovanni Puglisi (Vicepresidente, IULM), Francesco Rossi (Seconda di Napoli).

 

> La Crui e la Giunta Crui

 

La CRUI, con sede a Roma, è costituita ed opera in forma di associazione. Ne sono soci le Università statali e non statali riconosciute e gli Istituti di istruzione universitaria statali e non statali riconosciuti.

Tra le finalità della CRUI:

·      rappresentare e valorizzare il sistema delle autonomie universitarie in ogni sede nazionale e internazionale, svolgendo attività di coordinamento, di indirizzo, di tutela e di promozione degli Atenei italiani;

·      contribuire attivamente allo sviluppo di un coerente sistema europeo per l’alta formazione e la ricerca e all’allargamento delle collaborazioni con tutte le parti del mondo nei settori di competenza delle università;

·      elaborare e presentare al Governo, al Parlamento e alle altre Istituzioni competenti i pareri eventualmente richiesti ed avanzare proposte ed osservazioni in materia di alta formazione e di ricerca, nonché su ogni altro argomento di interesse e competenza delle università;

·      ricercare coerenza di comportamenti e di interpretazioni in tutte le questioni di interesse comune;

·      promuovere e sostenere ogni altra iniziativa utile al potenziamento dell'insegnamento superiore e della ricerca e ad elevare la funzionalità, la qualità e il prestigio, anche internazionale, del sistema universitario italiano.

 

La Giunta della Crui è composta dal Presidente e da altri dieci componenti, rappresentanti di soci ordinari, eletti tra questi ultimi dall’Assemblea generale nella composizione dei soli soci ordinari. Dei dieci componenti, almeno uno deve essere nominato in rappresentanza delle Università non statali. Ciascuno dei votanti esprime tre preferenze; a parità di voti risultano eletti i più anziani nella carica di rettore; a parità, i più anziani nel ruolo dei professori ordinari. Nel caso di ulteriore parità vale l’anzianità anagrafica.

Ciascun componente della Giunta avrà una specifica delega e manterrà stretti rapporti con Enti e Istituzioni a livello nazionale, incluso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e il relativo Ministro.

 

Il profilo del Rettore Vincenzo Zara sul sito della Crui: http://www.crui.it/HomePage.aspx?ref=1136

© Riproduzione riservata.