La Camera di Commercio di Lecce, attraverso l’Azienda Speciale Servizi Reali alle Imprese, ha attivato il progetto F.I.L.O finanziato da Unioncamere (www.filo.unioncamere.it).
Si tratta di un nuovo modello di servizi,una rete di sportelli del sistema camerale dedicati al mercato del lavoro, alla transizione formazione-impresa e alla nuova imprenditorialità.
Nell’ambito del progetto, l’ente camerale di Lecce sostiene l’avvio di 11 stages, rivolti ad altrettanti studenti,appositamente selezionati tra coloroche frequentano l’ultimo anno presso gli istituti che hanno partecipato al bando di concorso pubblicato dall’ASSRI.
Gli stages hanno la durata di 3 settimane, pari a 15 giorni lavorativi, e sono avviati lunedì 11 novembre 2013.L’attività di stage prevedel’inserimento presso imprese ed enti partner, compreso quello camerale, che operanosu mercati esteriper consentire ai partecipanti, di rafforzare le competenze nella gestione di processi in contesti organizzati e valorizzare il collegamento con il mondo produttivo.
Le attività consentiranno inoltre ilrafforzamento delle competenze nell’ambito dei rapporti con i clienti esteri e dell’internazionalizzazionedelle imprese attraverso l’applicazione della normativa che regola il commercio e il diritto internazionale, gli aspetti doganali, i trasporti, i pagamenti e le assicurazioni, l’analisi dei mercati esteri, i servizi per l’internazionalizzazione delle PMI.
Ai partecipanti, la Camera di Commercio di Lecce riconoscerà lacopertura delle spese per la gestione del tirocinio.
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
- Confcommercio Imprese per l’Italia – Lecce -
- Confederazione Nazionale artigianato - Lecce -
- Confartigianato - Lecce -
- GREBO srl fabbricazione pullover e cardigan -
- Neo.B.LAB. S.p.a, Cappelli e accessori - Maglie -
- Acliracale Società agricola Cooperativa di Enzo Manni - Racale -
Gli istituti che hanno partecipato al bando sono il “V. Bachelet” di Copertino, tutor prof.ssa Anna Rosa Rizzo eprof.ssa Atonia Vinella, colprogetto formativo “Oltre la scuola: Viaggio nel mondo del lavoro” ; il “Salvatore Trinchese” di Martano, tutor prof.ssa Maria Rita Romano e prof.Paolo Frenuli, il “L.G.M. Columella” di Lecce, tutor prof. Ernesto Pezzulla.