Sabato, 23 Novembre 2024

Elemento Economico di Garanzia: nuovo emolumento nel CCNL Terziario


L’Elemento Economico di garanzia ( Eeg ) è un emolumento stabilito a livello sperimentale dall’accordo di rinnovo del CCNL del terziario del 26/11/2011. Sarà erogato con la busta paga di novembre...

Elemento Economico di Garanzia: nuovo emolumento nel CCNL Terziario

(Pa.Pa) - L’Elemento Economico di garanzia ( Eeg ) è un emolumento stabilito a livello sperimentale dall’accordo di rinnovo del CCNL del terziario del 26/11/2011.

Sarà erogato con la busta paga di novembre ma solo a determinate condizioni: lo riceveranno solo gli assunti a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti e i lavoratori con contratto di inserimento e per poterne beneficiare tali lavoratori devono risultare in forza alla data del 31/10/2013. Inoltre devono essere stati presenti in azienda per almeno 6 mesi continuativi nel periodo 1 gennaio 2011 – 31 dicembre 2013. Per considerare valido un mese ai fini della corresponsione del relativo rateo, va valutata l’effettiva prestazione cadente nelle frazioni di mese pari o superiore a 15 giorni. Saranno esclusi tutti i periodi relativi ad eventi in cui il datore di lavoro non è tenuto a corrispondere alcuna retribuzione, ad es. i periodi di astensione anticipata o i periodi di congedo parentale, i periodi di sospensione per Cigs, i periodi di malattia o infortunio per i quali non c’è stata integrazione da parte del datore di lavoro. 

L’importo andrà da un minimo di € 85 a un massimo di € 140 e sarà riparametrato in base ai mesi di effettiva presenza nel periodo suindicato e per i lavoratori part time. Tale elemento riguarderà solo le aziende che non applicano contratti integrativi di II livello o che non hanno sottoscritto contratti aziendali.

L’Eeg non è utile ai fini del calcolo di nessun istituto di legge compreso il TFR. Ogni trattamento economico individuale, ulteriore rispetto a quanto previsto dal CCNL erogato dal datore di lavoro dopo il 1 gennaio 2011, può assorbire l’Eeg.  

© Riproduzione riservata.