Nasce a Lecce EUROMED-IX il primo Internet Exchange (piattaforma di interscambio Internet) pugliese a seguito della ratifica del Protocollo d’Intesa tra DHITECH, CLIO S.p.A., NAMEX, TOP-IX e VSIX. Obiettivo primario dei partner: mettere a disposizione del territorio un luogo di interazione digitale evoluta tra imprese, enti pubblici e privatie attivare sinergie funzionali allo sviluppo di progetti innovativi in ambito ICT e Smart City.
Un Internet Exchange è, infatti, un luogo dove molte organizzazioni diverse possono ritrovarsi per interconnettere le proprie tecnologie. Ci possono essere Internet Provider, operatori tv, editori, siti di social networking, operatori di telecomunicazioni; in generale chiunque lavori con la rete Internet può trarre vantaggio dall’adesione a una piattaforma di interscambio sia in termini di riduzione dei costi che di velocità ed efficacia delle comunicazioni elettroniche.
Tale iniziativa nasce proprio dalla volontà di valorizzare e accelerare le potenzialità del territorio pugliese, intervenendo, fin da subito, con una serie di azioni che puntino ad aumentare l’appetibilità dell’offerta digitale regionale, a partire dallo sviluppo delle dinamiche locali di interscambio Internet.
Di più, l’affermazione dei modelli di economia digitale nei paesi in via di sviluppo (area balcanica e area dell’Africa settentrionale) e la necessità di raccordo di questi sistemi con l’area mediterraneaconferisce alla Puglia, in virtù della posizione geografica, un ruolo di potenziale centralità. Le infrastrutture digitali possono, dunque, assumere la stessa rilevanza economica dei porti pugliesi sulle rotte navali euro-mediterranee.
Il valore di una piattaforma di interconnessione Internet (e, quindi, la capacità di attrarre soggetti privati, interni ed esterni al sistema economico locale) è, tuttavia, strettamente legato alla quantità del traffico scambiato e al numero potenziale di accordi di interscambio, ovvero al numero di relazioni che è possibile instaurare sulla piattaforma stessa. Va ricordato, infatti, che Internet così come lo conosciamo oggi è il risultato della progressiva crescita di importanza del ruolo dei singoli nodi di accesso interdipendenti e interconnessi tra loro.
Allo scopo di aumentare da subito la massa critica attorno all’iniziativa, è stato definito,dunque, un processo di interconnessione della piattaforma locale ad alcune delle piattaforme di interscambio già avviate e consolidate sul territorio nazionale e definite le azioni necessarie alla realizzazione di collegamenti verso il NAMEX (Nautilus MediterraneaneXchange Point) di Roma, il TOP-IX (Torino Piemonte Internet eXchange) e il VSIX di Padova, dove sono già aggregati un elevato numero di soggetti (aziende ed enti) afferenti.