images/logo.png

Organizzazione Internazione per il Lavoro: il 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro


Il tema scelto quest’anno per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebrerà il prossimo 28 aprile è "Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro": le sostanze chimiche sono fondamentali nella vita moderna e continueranno ad essere prodotte e utilizzate sui luoghi di lavoro...

Organizzazione Internazione per il Lavoro: il 28 aprile è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Il tema scelto quest’anno per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebrerà il prossimo 28 aprile è "Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro": le sostanze chimiche sono fondamentali nella vita moderna e continueranno ad essere prodotte e utilizzate sui luoghi di lavoro.
L’azione concertata dei governi, dei datori di lavori, dei lavoratori e delle loro organizzazioni può promuovere la gestione razionale dei prodotti chimici e realizzare un equilibrio adeguato tra i vantaggi che rappresentano le sostanze chimiche e le misure preventive e di controllo degli effetti indesiderati sui lavoratori, sulla popolazione e sull’ambiente.
 
Il rapporto pubblicato in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2014 esamina la situazione attuale relativa all’utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro e al loro impatto sui luoghi di lavoro e sull’ambiente, e in particolare le diverse iniziative adottate a livello nazionale, regionale e internazionale per fronteggiare questo problema. Il rapporto presenta anche elementi per stabilire programmi nazionali a livello dell’impresa che contribuiscono a garantire una gestione razionale dei prodotti chimici sul lavoro.
Riferimenti:
 
© Riproduzione riservata.