Sabato, 23 Novembre 2024

L’Anvur a Lecce, l'Università del Salento scelta per un esperimento pilota di “accreditamento periodico”


L’Università del Salento è stata scelta dall’ANVUR- Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario per un esperimento pilota di “accreditamento periodico”, che riguarderà sia l’Ateneo nel suo complesso sia un campione di corsi di studio (Lettere, Computer Engineering, Economia e Finanza, Scienze Filosofiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Pedagogia dell’Infanzia, Scienza e Tecnic

L’Anvur a Lecce, l'Università del Salento scelta per un esperimento pilota di “accreditamento periodico”
L’Università del Salento è stata scelta dall’ANVUR- Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario per un esperimento pilota di “accreditamento periodico”, che riguarderà sia l’Ateneo nel suo complesso sia un campione di corsi di studio (Lettere, Computer Engineering, Economia e Finanza, Scienze Filosofiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Pedagogia dell’Infanzia, Scienza e Tecniche Psicologiche, Biologia, Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali).

Lecce è la prima sede scelta per questa sperimentazione, e i risultati ottenuti saranno utilizzati per meglio definire a livello nazionale il modello di accreditamento periodico degli Atenei.

A questo scopo, venti “valutatori” dell’Anvur - tra componenti del Consiglio Direttivo, esperti “di sistema”, esperti “disciplinari”, coordinatori e altro - saranno a Leccedal 9 al 13 giugno 2014. Lunedì 9 giugno, dalle 16.30 alle 18.30, è in programma tra l’altro un incontro con i componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione per discutere della politica strategica dell’Ateneo salentino e delle politiche per l’assicurazione della qualità, della formazione e della ricerca. Nei giorni successivi saranno effettuate delle “visite” nei singoli corsi di studio, durante le quali i valutatori incontreranno docenti e studenti a vario titolo coinvolti nel sistema di assicurazione della qualità della didattica.

Si tratta di un evento molto importante per il nostro Ateneo», sottolinea il RettoreVincenzo Zara, «perché fornisce un’occasione di miglioramento delle nostre attività didattiche, per fare in modo che i risultati raggiunti si avvicinino sempre di più agli obiettivi prefissati.

> L’accreditamento periodico Il decreto legislativo 19/2012 ha introdotto il “sistema di accreditamento periodico delle università” con l’obiettivo di dotare il sistema universitario di parametri certi e condivisi, su cui avviare procedure di valutazione di sedi e corsi mirate a elevare gli standard qualitativi dei nostri atenei. Il compito di definire criteri e parametri per l’accreditamento è affidato all’Anvur, chiamata a condividere con la comunità accademica la filosofia e le finalità del nuovo accreditamento. Il provvedimento introduce un sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio e un meccanismo di valutazione della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia sia della didattica sia della ricerca, basato anche sul potenziamento del sistema di autovalutazione interno degli Atenei.

© Riproduzione riservata.