Pubblicato l'elenco delle aziende salentine che hanno ricevuto il Marchio Qualità dalla CCIAA Lecce.
Duecentodiciannove imprese turistiche - nella categorie Ristoranti, Alberghi, Agriturismi, Stabilimenti balneari, Campeggi e Residenze Turistico Alberghiere - certificate con il marchio Ospitalità Italiana per l’anno 2014 che concorrono ad essere tra i principali elementi di attrattività del nostro territorio, incuriosendo i turisti e viaggiatori e portandoli a scegliere il Salento per un breve periodo di relax o per una vacanza da vivere all’insegna della qualità e del benessere.
Il marchio Ospitalità Italiana è una certificazione promossa dalle Camere di Commercio al fine di stimolare l’offerta di qualità in Italia: è costituito da un gruppo virtuoso di aziende che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e che, ogni anno, ottengono il riconosimento, a seguito della sottoposizione delle aziende ad una serie di valutazioni uesto che rilascia un riconoscimento, una certificazione della qualità che rispetti la condivisione del sistema dei valori tra chi offre e chi compra. Il logo comune che riunisce le aziende salentine risponde all’esigenza di comunicare al potenziale cliente gli sforzi dell’impresa verso la qualità.
Questa scelta - e con essa il concetto di tutela dell’ospite - rappresenta un’opportunità e una sfida per il sistema turistico italiano.
Il marchio Ospitalità Italiana fornice ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello del servizio offerto. Esso rappresenta una garanzia per il turista ed offre una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza ed immagine, garanzie di qualità, facilità di scelta per il turista.
Nonostante molte imprese visitate ed analizzate avessero votazioni buone o sufficienti, solo coloro che hanno ottenuto un punteggio da 150 a 200 hanno ricevuto il marchio Ospitalità Italiana, perché il marchio viene assegnato solo a quegli esercizi che hanno un’offerta di eccellenza.