Chi si incontrerà, riceverà in tre mesi 5.000 euro per lo sviluppo in azienda dell’idea. Arti e Bollenti Spiriti con “Giovani Innovatori in azienda” lanciano così un’iniziativa sperimentale per aumentare il tasso di innovazione e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi attraverso idee progettuali proposte da giovani pugliesi ad alta qualificazione. Sarà così sperimentata una nuova modalità di incontro tra domanda e offerta di innovazione in vista del nuovo programma operativo regionale 2014 2020. Si vuole agevolare l'occupabilità di giovani di età tra 18 e 35 anni con esperienze, competenze e relazioni all’interno di piccole e medie imprese pugliesi e si vuole anche rafforzare le PMI della Regione migliorando la qualità del capitale umano e la loro capacità di innovazione e internazionalizzazione con occasioni di incontro e collaborazione con giovani high skilled. Un primo elenco dei fabbisogni di innovazione delle imprese pugliesi è stato stilato dall’ARTI in collaborazione con Confindustria Puglia e verrà costantemente implementato in base alle esigenze manifestate dalle imprese. La sperimentazione si realizza in tre fasi, nel periodo settembre 2014 / aprile 2015.
Durante la PRIMA FASE (dal 15 settembre al 15 ottobre 2014), i giovani potranno caricare sul sito http://www.giovaniinnovatori.it/ (sarà on line a partire dal 15 settembre 2014) la propria idea progettuale nei seguenti ambiti:
a) INNOVAZIONE di prodotto/servizio, nei processi produttivi interni, organizzativi, amministrativi e di business dell’azienda, nei canali di distribuzione e vendita dei prodotti e servizi; digitalizzazione dei processi, gestione informatica del know-how e strategie web;
b) INTERNAZIONALIZZAZIONE, mediante progetti per la promozione nei mercati esteri dei prodotti e servizi dell’azienda, elaborazione di strategie per favorire l’ingresso dell’impresa nei mercati esteri, individuazione ed implementazione di nuovi canali per la distribuzione e vendita dei prodotti e servizi all’estero. ARTI provvederà a verificare la qualità delle idee progettuali presentate e a pubblicare un abstract delle proposte valutate positivamente sulla piattaforma http://www.giovaniinnovatori.it/, a disposizione di tutti gli interessati.
Nella TERZA FASE (fino ad aprile 2015), i giovani realizzeranno i progetti all’interno delle imprese interessate in base ad un piano operativo concordato. I progetti potranno avere una durata massima di 3 mesi e ai giovani verrà corrisposta una indennità di 5.000 €.