Scade il prossimo 31 marzo la comunicazione obbligatoria di lavoro usurante necessaria per il trattamento pensionistico anticipato, pari a 35 anni, per i lavoratori dipendenti che svolgono attività usurante.
Rientrano determinate mansioni svolte in ambienti le cui condizioni sono particolarmente gravose per la salute del lavoratore, è compresa la categoria dei lavoratori notturni, come anche quella dei lavoratori addetti alla cosiddetta “linea catena” ed i conducenti di veicoli pesanti.
I lavoratori devono aver svolto una o più delle attività usuranti per un periodo non inferiore a 7 anni negli ultimi 10 anni di attività lavorativa, compreso l’anno di maturazione dei requisiti, per le pensioni aventi decorrenza entro il 31 dicembre 2017; ad almeno la metà della vita lavorativa per le pensioni con decorrenza dal 1° gennaio 2018 in poi.
Il periodo dei 7 anni di svolgimento di attività lavorative particolarmente faticose e pesanti è stabilito con i periodi di svolgimento effettivo di attività lavorativa particolarmente faticosa e pesante desumibile dall’accredito di contribuzione obbligatoria per lo svolgimento di attività di lavoro dipendente, con esclusione dei periodi totalmente coperti da contribuzione figurativa (c.d. neutri) nell’anno solare (un qualsiasi giorno dell’anno e il corrispondente giorno dell’anno precedente).
Tale periodo può non essere continuativo, ma si deve collocare entro il periodo degli ultimi 10 anni di attività lavorativa compreso l’anno di maturazione dei requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato (nell’anno di maturazione dei requisiti occorre aver svolto attività lavorativa particolarmente faticosa e pesante).
Per i lavoratori notturni è previsto che il beneficio dell’accesso al trattamento pensionistico anticipato sia differenziato a seconda delle giornate di lavoro notturno svolte nel corso dell’anno.
È prevista una disciplina differenziata, in ragione dei turni, per i lavoratori che prestano le suddette attività per un numero di giorni lavorativi annui inferiore a 78 e che maturano i requisiti per l'accesso anticipato dal 1° gennaio 2012.
La domanda di accesso al beneficio (disponibile sul sito internet www.inps.it nella sezione moduli) e la relativa documentazione devono essere presentate alla competente struttura territoriale dell’Istituto entro il 1° marzo dell'anno di perfezionamento dei requisiti agevolati, qualora tali requisiti siano maturati a decorrere dal 1° gennaio 2012.
La domanda per il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che abbiano svolto lavori faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità cumulando la contribuzione versata in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi.