Lunedì, 25 Novembre 2024

Inail, entro il 16 febbraio l'Autoliquidazione



Inail, entro il 16 febbraio l'Autoliquidazione

Scade il 16 febbraio di ogni anno il termine per l'autoliquidazione dei premi assicurativi Inail, procedura che consiste nel denunciare le retribuzioni relative ai soggetti assicurati nell'anno trascorso con la regolazione del loro presuntivo e nel calcolare sulla base delle stesse retribuzioni o di quelle presunte e motivate dall'azienda l'importo della rata anticipata per l'anno corrente.

Entro la predetta data il datore di lavoro può provvedere al versamento del pagamento dovuto in un unica soluzione o in quattro rate o dilazionando l'importo in un pagamento mensile tramite il modello F24 (ndr. modello che consente ai contribuenti di versare in un unico modello le imposte erariali e i contributi previdenziali e assicurativi).

Sempre entro il 16 febbraio occorre trasmettere all'Inail la dichiarazione delle retribuzioni, ma, se la denuncia retributiva è telematica, il termine ultimo per tale comunicazione slitta al 16 marzo.

L'Inail, tra le varie, mette a disposizione nel suo sito internet le basi di calcolo utilizzabili dai soggetti abilitati, consulenti del lavoro in primis, in posesso del codice utente e password dell'azienda.

(FRANCESCA MAGGIULLI)

© Riproduzione riservata.