Sabato, 23 Novembre 2024

13^ Giornata dell'economia: pubblicato il Rapporto sullo stato di salute dell'economia salentina


Lo studio sullo stato di salute dell'economia salentina è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento con la collaborazione del Servizio Statistica e Studi dell'Ente camerale. Il rapporto oltre ad illustrare i principali dati macroeconomici del Salento contiene dei focus realizzati su settori di particolare rilevanza per il territorio salentino: l'agroali

13^ Giornata dell'economia: pubblicato il Rapporto sullo stato di salute dell'economia salentina
La Camera di Commercio di Lecce pubblica il Rapporto annuale sullo stato di salute del tessuto economico-produttivo provinciale che illustra l'andamento dei settori produttivi nella provincia di Lecce, anche alla luce delle risultanze regionali e nazionali.
 
Il settore agricolo è oggetto di particolare attenzione per le potenzialità che in generale presenta ma anche per il particolare ruolo che può svolgere in un’economia dalle forti connotazioni rurali come la nostra e per le interessanti e crescenti interconnessioni con il turismo, settore in cui la nostra provincia può contare su una domanda ancora molto forte. Inoltre, è offerto un resoconto della situazione del settore tessile/abbigliamento/calzature (Tac): colpito duramente, prima ancora che dalla crisi, dai cambiamenti intervenuti nella geografia dell’industria europea e mondiale, esso rappresenta un patrimonio di know-how, imprese e relazioni troppo prezioso per essere trascurato.
 
Nel complesso, emergono luci e ombre che caratterizzano questa fase di transizione dell'economia locale, ma si evincono anche alcuni dei punti di forza su cui la provincia di Lecce, date le dinamiche europee e mondiali, sembra poter scommettere nel prossimo futuro. I dati macroeconomici mondiali segnalano il superamento di una crisi che ha ancora gravi strascichi nel nostro Paese.
 
Purtroppo, non è affatto scontato che le avvisaglie di una nuova fase di crescita e di sviluppo debbano interessare, se non debolmente, anche il nostro territorio. La crisi ha inasprito i divari tra il nord e il sud d'Italia: negli ultimi anni, il Pil reale nel Mezzogiorno è diminuito in misura quasi doppia di quello del Centro-Nord mentre la differenza nel tasso di disoccupazione ha ormai raggiunto i 10 punti percentuali, con conseguenze molto gravi in particolare su donne e giovani meridionali.

Il turismo sta svolgendo un ruolo importante, i cui effetti potrebbero portare ad un'ulteriore crescita per i diversi attori del territorio. (Fonte: Camera di Commercio di Lecce)

 
Riferimenti
© Riproduzione riservata.