Entrambe le iniziative di formazione e lavoro sono promosse e curate da Eures Lecce, il servizio della Provincia di Lecce che si occupa di politiche attive del lavoro in materia di mobilità internazionale.
In particolare grazie al progetto Mobipro-Eu 4.0 (Earn while you learn!), apprendistato in Germania 2015-2016, gli esperti nella gestione della ristorazione per alberghi, ristoranti, fastfood, mense aziendali, ospedaliere e scolastiche, potranno effettuare un percorso di formazione duale in Germania. L’esperienza di lavoro potrà svolgersi, per il periodo previsto dall’apprendistato (3 anni), in diverse città nella Regione della Rhur: Dortmund, Kamen, Düsseldorf, Bochum, Köln, Bonn.
Per gli aspiranti animatori turistici, invece, Eures Lecce, in collaborazione con Equipe Vacanze, società leader nell’animazione turistica, selezionerà animatori da occupare in diversi ruoli per la stagione estiva 2016 in Italia e all’estero (per almeno due mesi continuativi). A livello nazionale si cercano 100/160 profili professionali e uno dei luoghi di selezione è proprio Lecce.