Domenica, 24 Novembre 2024

A Lecce la "Settimana della Cultura Scientifica”


Registrate 1800 presenze per un'iniziativa ricca di seminari, mostre, visite ai laboratori del Dipartimento e del CNR Nanotec, rivolte agli studenti delle scuole superiori, ma che ha visto il coinvolgimento del più vasto pubblico in generale, Il 20aprile un seminario sulle moderne sfide della fisica delle particelle elementari...

A Lecce la "Settimana della Cultura Scientifica”
Francesca Maggiulli - Ha dato grande soddisfazione la“Settimana della Cultura Scientifica” a Lecce che ha raggiunto in sette giorni la cifra record di 1.800 presenze.

L’iniziativa divulgativa, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salentonell’ambito del progetto ministeriale Piano Lauree Scientifiche, ha in programma come appuntamento conclusivo l’incontro di mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 9 presso l’ex Fiorini (complesso Ecotekne) in cui, per uno degli appuntamenti dell’evento promosso dalle Biblioteche dell’Ateneo “Non di soli libri”, intervieneFabio Bossi, Direttore della Sezione di Lecce dell’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con un seminario sulle moderne sfide della fisica delle particelle elementari. Segue poi la proiezione, a cura della Biblioteca di Fisica, del pluri-premiato film “Particle Fever – La particella di Dio”, incentrato sulla storia che ha portato dalla costruzione di LHC (il più potente acceleratore di particelle del mondo) alla scoperta del bosone di Higgs, annunciata quattro anni fa dalla comunica scientifica del CERN di Ginevra, e dalla quale è scaturito il premio Nobel per la Fisica del 2013. Al termine del film saranno premiati i vincitori de “La matematica in uno scatto”, un concorso fotografico aperto ai ragazzi delle scuole superiori. La mattinata si concluderà con tre brevi seminari sulle vite di grandi scienziati del passato, a cura di alcuni laureandi in Matematica dell’Università del Salento.

L’edizione di quest’anno della “Settimana della Cultura Scientifica” è stata particolarmente ricca di iniziative, rivolte soprattutto agli studenti delle scuole superiori e al pubblico in generale, con numerosi seminari, mostre, visite ai laboratori del Dipartimento e del CNR Nanotec. Inoltre, per curiosi e appassionati di scienza di ogni età è stato allestito un planetario mobile, che per l’intera giornata di domenica 17 aprile si è spostato a Palazzo dei Celestini.

© Riproduzione riservata.