“Come cittadino esprimo soddisfazione per l’approvazione del progetto definitivo di ampliamento ed ammodernamento della SS. 275, Maglie-Leuca. Come rappresentante degli imprenditori edili registro invece, ancora una volta, nelle dichiarazioni rese dalla nostra classe politica ed amministrativa, un silenzio preoccupante sulla reiterata nostra richiesta di celere cantierizzazione dell’opera attraverso una suddivisione in più lotti funzionali”.
Ad affermarlo il Presidente di Ance Lecce Sergio Goffredo che aggiunge “Da più parti si invoca un rapida attivazione della spesa pubblica, in modo tale di dare slancio alla cantierizzazione di opere di efficace impatto sul territorio e sul tessuto produttivo locale. Vale a dire scelte coerenti con il territorio, intorno alle quali promuovere la raccolta del consenso”.
Sulle modalità di realizzo dei lavori, occorre, però, svolgere alcune considerazioni.
“Corre l’obbligo spiega il Presidente Goffredo di riaffermare un principio alla base del mercato degli appalti pubblici: la libera concorrenza. Tale principio viene messo pericolosamente in crisi dal gigantismo inutile delle opere. Non ci sono pregiudiziali nei confronti degli appalti di importo elevatissimo, che, comunque, determinano un allungamento dei tempi di esecuzione, quando essi riflettono oggettive condizioni dei lavori. Tali appalti non vanno bene quando portano alla creazione di un mercato artificiale e parallelo, dal quale viene esclusa la stragrande maggioranza delle imprese del territorio sul quale la stessa opera insiste. Nel caso della strada statale 275 è interesse del territorio, della sua economia, delle imprese, che la stessa venga appaltata in più lotti funzionali, nulla ostandovi, dal punto di vista dell’esecuzione, perché questo avvenga”.
“Così facendo –conclude - si darebbe a numerose imprese del Salento la possibilità di proporsi per la realizzazione di quei lavori, aiutandole ad avviare processi di crescita; si creerebbero, altresì, le condizioni per una veloce fruizione dell’opera da parte della collettività, circostanza che aumenterebbe i livelli di consenso e di fiducia della società civile. L’auspicio è che si riesca, nel più breve tempo possibile, ad appaltare l’opera, per contribuire allo sviluppo dell’intero Salento. Oggi più che mai”.