Pronto il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi, come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legge n. 185 del 2008.
Dall’obbligo di comunicazione dei dati, restano escluse alcune specifiche categorie:
? le associazioni pro-loco che abbiano esercitato l’opzione per il regime agevolativo (legge 398 del 1991), avendo realizzato nel periodo d’imposta precedente proventi inferiori a 250mila euro;
? gli enti associativi dilettantistici iscritti nel registro del CONI che non svolgono attività commerciale:
? le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali (art. 6 legge 266 del 1991) che non svolgono attività commerciali diverse da quelle marginali.
Il modello, da compilare con i dati e le notizie rilevanti ai fini del controllo fiscale, deve essere presentato da tutti gli enti interessati dalla norma.
In particolare, gli enti già esistenti alla data di entrata in vigore del dl 185 del 2008 (29 novembre 2008) dovranno presentare il modello entro il 30 ottobre 2009.
Per gli enti che, invece, sono stati costituiti successivamente al 29 novembre 2008 il modello va presentato entro sessanta giorni dalla data di costituzione, oppure entro il 30 ottobre 2009 se il periodo di sessanta giorni è scaduto prima di tale data.
L’obiettivo primario della comunicazione all’Agenzia delle Entrate è di tutelare le forme associazionistiche incentivate e, al contempo, contrastarne l’uso distorto che lede la libertà di concorrenza tra gli operatori commerciali.
Il testo completo del provvedimento ed il modello sono disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it .