Sabato, 23 Novembre 2024

Irpef, sconto in vista se l’apparecchio sanitario è nella lista



Irpef, sconto in vista se l’apparecchio sanitario è nella lista

Apparecchi per la magnetoterapia, la fisokinesiterapia e la laserterapia: sì alla detrazione Irpef del 19 per cento se questi strumenti rientrano nella classificazione nazionale dei dispositivi medici elaborata a suo tempo dal Ministero della Salute e aggiornata l’anno scorso. È il chiarimento offerto dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 253/E di oggi, secondo cui sono detraibili esclusivamente le spese mediche e di assistenza specifica e quelle chirurgiche, per prestazioni specialistiche e per protesi dentarie e sanitarie in genere. Se l’inquadramento in una di queste tipologie risulta dubbio, è necessario fare riferimento ai provvedimenti ministeriali che contengono l’elenco dettagliato degli oneri sanitari ammessi in detrazione.

 

Più in particolare, il documento di prassi risponde all’istanza di interpello presentata da un Caf interessato a sapere se le spese sostenute per la conservazione delle cellule staminali e per l’acquisto di una serie di dispositivi medici possono beneficiare dello sconto Irpef previsto per le spese e le attrezzature sanitarie finalizzate alla cura e alla terapia di malattie. Sul primo punto l’Agenzia, rimandando alla risoluzione n. 155/E del 12 giugno scorso, ribadisce che non sono detraibili i costi per la conservazione delle cellule staminali sostenuti esclusivamente a scopo preventivo, vale a dire solo per un eventuale uso personale futuro.

 

Il testo della risoluzione 253/E è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it .

© Riproduzione riservata.