Si è costituita a Lecce la Consulta del settore delle Costruzioni Edili composta dalle Associazioni datoriali ANCE Lecce, ANIEM Confapi, CLAAI Edili, CNA Costruzioni, Confartigianato Edili, LEGA Coop. e dalle Organizzazioni Sindacali di settore FENEAL-Uil, FILCA-Cisl, FILLEA-Cgil.
La centralità strategica delle costruzioni nell’economia provinciale, così come in quella regionale e nazionale, è di tutta evidenza. Paradossalmente, però, sono tante le criticità che percorrono il settore: dalla scarsità delle risorse ad una legislazione contraddittoria e complessa che mortifica l’iniziativa imprenditoriale; da una eccessiva pressione fiscale ai tempi lunghi che necessitano per la realizzazione degli interventi pubblici e privati, per citarne sole alcune. Ovviamente le suddette criticità ricadono negativamente sull’intera economia, sui lavoratori addetti e rischiano di pregiudicare l’occupazione, la legalità e la sicurezza nei cantieri.
Gli impegni della Consulta sono finalizzati a fare delle imprese edili le protagoniste dello sviluppo del territorio, per poter finalmente cogliere le opportunità di crescita economica del Salento. In questa ottica, la Consulta interesserà la deputazione nazionale e regionale, per quanto di rispettiva competenza, della necessità di una legislazione più attenta alle esigenze delle imprese edili, che faccia loro costruire invece che produrre carte. Così come alle pubbliche amministrazioni chiederà accelerazione della spesa, bandi legittimi, procedure autorizzative per gli interventi privati in tempi certi e celeri.