Entro il 28 febbraio i datori di lavoro devono consegnare il Cud, il modello di Certificazione Unica dei redditi di lavoro Dipendente, equiparati ed assimilati, relativi all’anno 2008 in duplice copia ai loro lavoratori dipendenti.
Il sostituto d’imposta può trasmettere la predetta documentazione in formato elettronico sempre che i destinatari siano dotati degli strumenti necessari per ricevere e stampare la documentazione.
I dati contenuti nella certificazione riguardano come sopra detto i redditi corrisposti nell’anno, ed inoltre sono riportate le relative ritenute operate, le detrazioni effettuate, i dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata e dovuta all’Inps, l’importo dei dati previdenziali ed assistenziali di quanto è a carico del lavoratore.
Il contribuente, che nell’anno ha ricevuto soltanto i redditi attestati nella predetta certificazione, è esonerato dall’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Entrate della Dichiarazione dei Redditi. Da tenere comunque presente che i titolari dei Cud possono comunque essere in alcuni casi tenuti a consegnare all’Agenzia delle Entrate il Mod. Unico 2009/Persone Fisiche.
Le istruzioni per la compilazioni si trovano pubblicate nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
(FRANCESCA MAGGIULLI)