Sabato, 23 Novembre 2024

La certificazione dei crediti verso la P.A., il tema del convegno di Confindustria svoltosi sabato a Lecce



La certificazione dei crediti verso la P.A., il tema del convegno di Confindustria svoltosi sabato a Lecce

LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI VERSO LA P.A.  - Le opportunità offerte dal D.M. 19/05/09 per la cessione pro soluto dei crediti”, è il tema del seminario promosso da Confindustria Lecce, in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena e ANCI Puglia, che si è tenuto sabato scorso presso l’Hotel President a Lecce.

Un argomento di scottante attualità che, a seguito dell’emanazione del Decreto ministeriale del 19 maggio 2009, potrebbe trovare una qualche soluzione.

“In un momento di crisi quale quello attuale – afferma il presidente di Confindustria Lecce, Piero Montinari che ha introdotto il convegno – è necessario attivare tutti gli strumenti utili a dare liquidità alle imprese. Il decreto ministeriale 19 maggio 2009 va nella giusta direzione perché cerca di porre un rimedio all’annoso problema dei ritardi di pagamento della Pubblica Amministrazione”.

“In particolare, le imprese potranno chiedere – continua il presidente - agli enti territoriali (comuni, province, regioni) la certificazione del credito riveniente da appalti di lavoro, forniture e servizi, per poi recarsi in banca al fine di ottenere lo sconto dello stesso mediante cessione pro soluto”.

“Avremmo certamente preferito – conclude Montinari – che nel novero dei crediti inclusi nella normativa, fossero inseriti anche quelli vantati dalle imprese nei confronti delle Asl”.

Nel corso del seminario è intervenuto Carlo Desiderio, Responsabile Area Territoriale Sud Est di Banca Monte dei Paschi di Siena, il quale ha commentato: “In Puglia siamo presenti con 191 filiali a garanzia di un’azione capillare finalizzata a migliorare l’intensità del processo di intermediazione creditizia, con ricadute positive in termini di  impieghi sul territorio, pari a circa 7,5 miliardi di Euro a fronte di una raccolta diretta di circa 5 miliardi di Euro”.

 

“Nell’ ottica di contribuire allo sviluppo del territorio, il ruolo delle banche risulta infatti sempre più determinante, fungendo da catalizzatori del processo di crescita e di ristrutturazione dell'economia locale e per fornire risposte concrete alle esigenze finanziarie delle imprese”.

 

L’ intervento del Dottor Roberto Nardeschi, Responsabile Filiale Area Sud Est Banca MPS Leasing & Factoring SpA,  ha analizzato l'opportunità offerta da "La certificazione dei crediti da parte delle Regioni ed Enti Locali ai sensi del DM 19 maggio 2009", attraverso l'esame delle singole disposizioni di legge che, secondo il decreto attuativo, vanno osservate - sia da parte del Debitore Pubblico sia dal Cedente/Fornitore - per consentire lo smobilizzo pro soluto dei crediti stessi.

 

“ L'occasione – commenta Nardeschi - è importante per condurre  alla conoscenza dell'operatività ordinaria della nostra Banca Monte Paschi Leasing e Factoring SpA che, senza i limiti temporali d'intervento imposti dalla suddetta Legge (scade il 31 dicembre di quest'anno) e nel rispetto di tutte le disposizioni contenute nella stessa, consente "La cessione dei crediti d’impresa vantati nei confronti della PP.AA., quale strumento finanziario da sempre messo a disposizione della Clientela del Gruppo Banca MPS”.

 

Banca Monte dei Paschi di Siena nell’Area Sud-Est (Puglia e Molise) è articolata attualmente su 208 sportelli e conta 10 Direzioni Territoriali Retail, 3 Direzioni Territoriali corporate e una Direzione Private  e conta  1.844 dipendenti.

 

Banca Monte dei Paschi di Siena è la più antica banca al mondo ed è uno dei leader nazionali in tutti i principali comparti di prodotto con un’operatività che spazia dall’attività bancaria tradizionale all’asset management ed ai servizi assicurativi e dall’investment banking alla finanza innovativa, con una particolare vocazione verso il comparto retail delle famiglie e delle piccole e medie imprese. Storicamente vicina ai temi sociali, da sempre la Banca sostiene importanti iniziative di solidarietà con una crescente attenzione, negli ultimi anni, alla protezione ed alla cura dell’infanzia.

© Riproduzione riservata.