Sabato, 23 Novembre 2024

Operazioni a premio, l’imposta sostitutiva segue le regole Iva



Operazioni a premio, l’imposta sostitutiva segue le regole Iva

I soggiorni in albergo, i biglietti aerei o i pacchetti turistici offerti in regalo con la formula dell’operazione a premio scontano un’imposta sostitutiva del 20%, da versare entro i termini previsti dalla disciplina Iva. Regole Iva anche per gli obblighi di conservazione della relativa documentazione fiscale.

 

E’ quanto chiarisce la risoluzione 261/E, diffusa oggi, con la quale l’Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi sul trattamento fiscale di un’iniziativa promozionale che premia i titolari di una carta di credito a seguito dell’accumulo di punti per il suo utilizzo.

 

In particolare, l’Amministrazione precisa che il momento giusto per determinare il termine di versamento dell’imposta, a carico dell’organizzatore, è quello in cui, secondo i principi generali dell’Iva, può considerarsi effettuata la prestazione di servizio, cioè la data del pagamento del corrispettivo o, se precedente, quella di emissione della fattura.

 

Il testo della risoluzione n. 261/E è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - all’interno della sezione Circolari e Risoluzioni. Su FiscoOggi.it sarà pubblicato un articolo di approfondimento.

© Riproduzione riservata.