“Piccoli cantieri, luoghi in sicurezza” è il progetto di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nei piccoli cantieri edili, ideato dalla Cooperativa Paz di Lecce e finanziato dall'I.N.A.I.L che fa seguito al progetto “Lavorare in sicurezza”, che dal 2007 al 2008 ha coinvolto un'intera provincia in una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.
Il progetto verrà presentato venerdì 20 novembre presso la sala conferenze della sede provinciale I.N.A.I.L., in viale Oronzo Quarta.
Cinque i comuni che ospiteranno l'iniziativa: Maglie, Parabita, Supersano, Alessano, Gagliano del Capo. In ognuno di questi comuni si realizzerà un'autentica giornata sulla sicurezza, composta da due distinti momenti:
1) la mattina ci sarà un momento di aggiornamento e informazione curato dai tecnici della Consulenza Tecnica Regionale della Direzione Regionale I.N.A.I.L., e rivolto ai funzionari degli uffici tecnici dei cinque comuni coinvolti e di una serie di comuni limitrofi che convergeranno appositamente (in totale sono 47 i Comuni coinvolti, tutti ricadenti nel territorio del sud Salento);
2) il pomeriggio si terrà una tavola rotonda sui temi della sicurezza nei piccoli cantieri, aperta anche ai contributi degli esperti della Scuola Edile, del Cpt e dello Spesal di Lecce, e rivolta a tutta la cittadinanza, dai committenti ai tecnici passando per le imprese edili.
Il progetto proseguirà con una campagna di comunicazione realizzata sempre dalla Cooperativa P.A.Z. Gli strumenti di questa campagna sono: un opuscolo informativo realizzato secondo la tecnica dell'information design che raccoglierà al suo interno una serie di suggerimenti e informazioni utili per lavorare in sicurezza e sarà distribuito durante gli incontri nei Comuni; un manifesto sul tema delle morti sul lavoro affisso nei Comuni coinvolti nel progetto.
Alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto, il cui programma sarà illustrato dal Presidente della Cooperativa Paz Michele Frascaro, saranno presenti il Direttore della sede INAIL di Lecce, Claudia Pastorelli, i rappresentanti di Cpt, Scuola Edile e Spesal, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e i rappresentanti sindacali della categoria degli edili, i Sindaci dei Comuni di Maglie, Alessano, Parabita, Gagliano del Capo e Supersano.