Al via “Salento Provincia Culturale: la creatività, i talenti, le opere, i beni, le istituzioni, le politiche, le imprese”, la 1^ Conferenza provinciale sulla cultura in programma il 2 e 3 dicembre prossimo presso il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”.
Organizzata e promossa dalla Provincia di Lecce, la Conferenza si pone un obiettivo specifico: avviare un Osservatorio provinciale per il coordinamento della programmazione delle attività e delle produzioni culturali condivisa da istituzioni, associazioni, talenti, imprese, artisti del territorio, in modo da inaugurare una nuova stagione di sviluppo e di infrastrutturazione culturale nel Salento.
La Conferenza si svilupperà nel corso di due giornate: il 2 e il 3 dicembre.
La prima parte dei lavori, in seduta plenaria, sarà dedicata agli interventi istituzionali: Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comuni, Università, Agenzie Formative, Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Sovrintendenze, Camera di Commercio, Confindustria.
La conferenza, sulla base degli accrediti dei soggetti interessati, pubblici e privati, sarà articolata in sei gruppi di lavoro: - spettacolo dal vivo, - audiovisivo; - editoria; associazionismo culturale; - istituzioni culturali; - arte, design e architettura.
La scheda per l’accreditamento alla Conferenza, disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it), presso l’assessorato provinciale alla Cultura (sito nel Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”) o presso l’Ufficio della vice presidenza della Provincia di Lecce a Palazzo Adorno, va inviata entro il 25 novembre prossimo all’indirizzo icm@provincia.le.it oppure trasmessa via fax al numero 0832/683534.
I partecipanti dovranno inviare, unitamente alla scheda debitamente compilata, anche una breve sintesi dell’attività svolta negli ultimi tre anni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0832/683542.
Ogni gruppo di lavoro produrrà un report contenente le raccomandazioni e le proposte che confluiranno in un documento finale da sottoporre alla discussione nell’ambito della seduta plenaria, che concluderà la conferenza.
Ogni operatore, portatore di interesse, rappresentante di associazioni, imprese, istituzioni potrà partecipare al dibattito portando il proprio contributo di idee e di proposte.
Per una più efficace organizzazione dei lavori è importante che gli interessati si accreditino per tempo, utilizzando l’apposito modulo predisposto dagli Uffici della Provincia.