Nell’ambito delle misure anticrisi, la Regione Puglia ha dato il via a tre nuovi bandi destinati alle Piccole e Micro imprese, ai Consorzi fidi e alle Zone industriali per un ammontare di 210 milioni di euro che si aggiungono agli oltre 255 milioni stanziati con i sette bandi già in corso.
Il primo avviso è rivolto alle Micro e Piccole Imprese, con investimenti di circa 400 milioni di euro, erogando 100 milioni di fondi pubblici. Il secondo bando è a favore di Cooperative di Garanzia e Consorzi Fidi e accompagna prestiti per un miliardo di euro grazie ad un fondo di garanzia pari a 50 milioni. Il terzo finanziamento è per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi, tra cui il settore edile con fondi pubblici pari a 60 milioni di euro.
Dalle parole del Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo: “Le imprese di piccola e piccolissima dimensione rappresentano il tessuto più ampio della produttività regionale. Secondo i dati Infocamere relativi al 2008, sono in tutto 341.552 e costituiscono il 99,68% delle imprese oggi attive in Puglia. Per questo abbiamo attivato senza indugio nuovi bandi che agevolano gli investimenti anche per queste imprese. Oggi gli imprenditori pugliesi hanno a propria disposizione per la prima volta 10 bandi tutti aperti. Non era mai avvenuto prima. Questo significa dieci possibilità di investimenti per le nostre aziende. Nel giro di un mese arriverà il bando più atteso, quello per lo start-up che permetterà ad un ventaglio molto ampio di persone in una condizione di debolezza, di aprire un’azienda propria”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito della Regione Puglia all’indirizzo www.regionepuglia.it
FRANCESCA MAGGIULLI