Web 2.0: Internet volta pagina con un’evoluzione tanto tecnologica quanto filosofica. Per cogliere ed illustrare tutte le novità di questa avveniristica trasformazione, Confindustria Lecce organizza per il 4 dicembre, ore 9.00 a Lecce presso la sede della Links Spa (Via Rocco Scotellaro, 55), l’evento di approfondimento:
“IL WEB2.0 PER TUTTI. PER NOI. PER LE NOSTRE AZIENDE”.
Un incontro non tecnico, nel quale verranno illustrate tutte le potenzialità del web 2.0, una vera e propria rivoluzione copernicana, che sconvolgerà il nostro modo di lavorare, comunicare, informare, come imprenditori, come privati cittadini, come responsabili della comunicazione, come amministratori, come dirigenti, come studenti. Come persone.
Il programma prevede:
Saluti:
Piero Montinari, presidente Confindustria Lecce;
Marcella Rucco, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Lecce,
direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale;
Introduzione:
Giancarlo Negro, presidente Sezione Information Technology Confindustria Lecce.
Relazione:
Laura Biason, ingegnere, Responsabile Sistemi Informativi Confindustria.
Conclusioni:
Luca Mainetti, ingegnere, docente dell’Università del Salento.
“La rete dei saperi – afferma il presidente di Confindustria Lecce, Piero Montinari – con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie ha subito una implementazione a livello globale. Non c’è informazione che non possa essere condivisa tra soggetti logisticamente distanti migliaia di chilometri. Il web 2.0 rappresenta però qualcosa in più: è una interazione sociale realizzata grazie alla tecnologia, che consente all’utente di passare dalla fase di utilizzatore passivo a quella di autore attivo, di promotore di contenuti messi a disposizione di tutti coloro che navigano in rete”.
“Anche se non ce ne rendiamo conto – spiega l’ing. Laura Biason – siamo nel pieno di una rivoluzione del modo di comunicare ed interagire con il mondo a nostra disposizione, come fruitori dei nostri contenuti o come fornitori d’informazioni. Strumenti che tutti possiamo usare, e probabilmente già lo facciamo, anche se a volte senza rendercene conto. Occorre prendere consapevolezza delle potenzialità di quanto è lì, a portata di mano, per sfruttare appieno e nel modo migliore, tutto quanto è il Web2.0. O meglio, il Web di oggi. Non importa se siamo imprenditori, studenti, o impiegati: ognuno di noi può trarre vantaggio da questa nuova forma di comunicazione”
L’evento, per il quale abbiamo chiesto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, è aperto agli imprenditori, ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli studenti delle scuole medie superiori del territorio.