Sabato, 23 Novembre 2024

Osservatorio proviciale salentino per lo sviluppo delle attività culturali



Osservatorio proviciale salentino per lo sviluppo delle attività culturali
Si sono conclusia i lavori della “1ª Conferenza provinciale sulla Cultura. Verso un Osservatorio Provinciale per il coordinamento e lo sviluppo delle attività e delle produzioni culturali” che ha visto oltre 481 soggetti tra enti, associazioni e singoli operatori, confrontarsi e fare il punto sul sistema culturale salentino.

Sono state due giornate di intenso lavoro iniziate mercoledì con un doppio appuntamento, la mattina una sessione plenaria generale e di apertura e il pomeriggio con incontri in parallelo suddivisi per argomento: Spettacolo dal vivo sdoppiato in sezione “Musica” e sezione “Teatro e Danza”; Audiovisivo; Editoria; Associazionismo Culturale; Istituzioni Culturali e Arte, Design e Architettura.

Oggi, infine, la conclusione dei lavori nei gruppi e la Sessione plenaria finale, con la discussione e l’approvazione dei documenti redatti per argomento e gli interventi di chiusura.

E’ stato condiviso il bisogno di istituire un organismo, una consulta provinciale stabile sulla cultura in grado di programmare e di coordinare l’intero sistema culturale salentino; una cabina di regia che sovrintenda alla formazione, alla promozione, al sostegno dei progetti delle associazioni del territorio; un osservatorio abile a censire e a mettere a disposizione spazi specifici per le manifestazione e gli eventi, capace di lavorare attraverso una programmazione condivisa e calendarizzata, con precisione nei tempi e negli stanziamenti.

Dopo anni di interventi non sempre chiari e, forse, legati un po’ troppo ai grandi e sporadici eventi, si cerca, dunque, di riappropriarsi di una più variegata situazione salentina che attraverso la cultura, l’arte, la musica sia in grado di fare non solo promozione turistica, ma anche e soprattutto promozione sociale e sviluppo del territorio.

E’ emersa una viva esigenza di comunicare tra enti ed associazioni ricercando uno scambio di informazioni che vada oltre l’elencazione degli appuntamenti o degli adempimenti e che punti dritto alla formazione, alla crescita delle giovani menti e dei talenti nel rispetto di norme trasparenti ed accessibili. Non è stata, quindi, casuale la presenza e il coinvolgimento degli assessorati alle Politiche Educative e alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce.

"Nel rispetto della nostra volontà di agire in modo accorto, confermo la trasversalità della cultura che investe il mondo della scuola e dell’Università. Stiamo già lavorando, insieme alle altre istituzioni, per recuperare le giuste sintonie, gli spazi e i tempi affinché il nostro Ente diventi collante e propulsore tra i vari soggetti interessati al sistema culturale salentino", queste le parole nell’intervento dell’assessore provinciale alle Politiche Educative Marcella Rucco.

"Nelle giornate conclusive dell’anno dedicato alla creatività, l’appuntamento di oggi è una coincidenza fortunata per valorizzare la risorsa “giovani” ed affrontare la situazione del mondo giovanile non più in termini emergenziali. Ed è proprio questo spirito nuovo che affiora dai lavori di questi giorni. La politica deve sostenere e mettere a frutto i nostri giacimenti di talenti. E’ questo l’impegno del nostro assessorato, ampiamente disponibile a rapportarsi per dare risposte concrete", ha detto l’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese. "

Esprimo la mia soddisfazione e gratitudine per questa iniziativa che ha visto, per la prima volta, la partecipazione seria e responsabile di un così alto numero di associazioni, enti ed organizzazioni. Abbiamo più volte sottolineato come questo sia solo un momento iniziale della nostra programmazione politica rivolta al sistema culturale salentino", dichiara Simona Manca vice presidente della Provincia di Lecce e assessore alla Cultura.

"Ci rivedremo a breve, per approvare il documento finale conclusivo dei lavori, nel frattempo avvieremo tutte le pratiche per dotarci di uno strumento rapido e costante di consultazione attraverso la rete internet. Sarà, infatti, attivo un front-office on line di consultazione ed informazione su tutte le opportunità e i bandi regionali e nazionali attivi. A tal proposito, inoltre, sarà nostro interesse impegnarci per mettere a disposizione di tutti la consulenza del nostro personale del servizio Politiche comunitarie. Con questa prima Conferenza provinciale sulla cultura, che si rinnoverà ogni anno, inizia una nuovo capitolo per le politiche culturali della Provincia di Lecce", conclude la vice presidente della Provincia di Lecce Simona Manca Lecce, 3 dicembre 2009.

© Riproduzione riservata.