L’emanazione del Decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106 recante “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.
Tra quelle di maggior rilievo si sottolineano, per la loro importanza, l'art. 16 sulla "Delega di funzioni" e l"art. 30 sui “Modelli di organizzazione e gestione”. Un corretto esercizio della delega di funzioni e l’adozione di un modello di organizzazione e gestione possono avere, infatti, efficacia esimente di responsabilità penali personali e responsabilità amministrative dell’impresa.
Il CPT di Lecce, al fine di fornire una nuova chiave di lettura su questi argomenti che coinvolgono datori di lavoro, tecnici, organi di vigilanza, lavoratori, e magistratura, organizza, con il patrocinio del Comune di Lecce, per il 10 dicembre alle ore 15.30 presso il Convento degli Agostiniani a Lecce, in viale De Pietro, un momento di dibattito e di riflessione sul “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro”.
“Il Cpt di Lecce – afferma il presidente Valentino Nicolì - da sempre attento alle tematiche della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, con l’organizzazione di questo importante convegno, si è posto l’obiettivo di illustrare le innovazioni introdotte dal decreto 106/09, che corregge i molti errori materiali e tecnici presenti nella precedente disciplina – approvata, come noto, a Camere sciolte ed in fretta. Errori che andavano a tutto detrimento della salute e della sicurezza dei lavoratori”.
“Quale organo di consulenza, il Cpt di Lecce – continua il presidente Nicolì - vuole essere ancora una volta vicino alle imprese, agli enti ed ai lavoratori per favorire il superamento delle difficoltà operative, le criticità e le lacune evidenziate nel corso dei primi mesi di applicazione delle nuove regole, al fine di rendere i luoghi di lavoro sempre più sicuri e capaci di tutelare la salute degli stessi lavoratori”.
Il programma dei lavori prevede:
15.30 Registrazione partecipanti
Apertura lavori
Alessio Colella, Vice presidente CPT Lecce
Saluti
Mario Tafaro, Prefetto di Lecce
Paolo Perrone, Sindaco di Lecce
Introduzione al tema
Valentino Nicolì
Presidente CPT Lecce
Interventi
Michele Tritto
Dirigente Area Sicurezza delle Costruzioni - ANCE -
Le novità introdotte dal d. lgs. 106/2009 ed il SGSL
Paola Guglielmi
Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lecce
Efficacia esimente le responsabilità penali ed amministrative della delega e del sistema di organizzazione aziendale.
Francesca Conte
Avvocato penalista foro di Lecce
Organizzazione, delega, sub-delega:
opportunità per il datore di lavoro.
Giuseppe Moscuzza
FILCA – CISL NAZIONALE
Le nuove competenze per il sistema paritetico: dall’elaborazione delle buone prassi all’asseverazione dei modelli di gestione.