Sabato, 23 Novembre 2024

Due fuoriclasse dello Sport consegnano il premio ai 6 migliori funzionari dell'Agenzia delle Entrate



Due fuoriclasse dello Sport consegnano il premio ai 6 migliori funzionari dell'Agenzia delle Entrate

Stamattina sono stati premiati i sei migliori funzionari dell’Agenzia delle Entrate per il 2009 da due fuoriclasse dello sport: Valentina Vezzali e Antonio Rossi, primatisti mondiali e medaglie d’oro olimpiche nelle specialità rispettivamente del fioretto e della canoa.

È la prima volta che i dipendenti delle Entrate ricevono un riconoscimento ufficiale per i meriti professionali dimostrati sul campo, distinguendosi per passione, dedizione ed esperienza. Gratificare i più capaci e incoraggiare l’impegno sul lavoro è un messaggio importante che l’Agenzia vuole trasmettere perché possa affermarsi una pubblica amministrazione che risponda sempre di più a principi di efficienza, in grado di fornire ai cittadini servizi di alta qualità.

 

«Ritengo che l’iniziativa - ha sottolineato il direttore delle Entrate, Attilio Befera - oltre ad avere una rilevanza strategica sotto il profilo organizzativo, risponda soprattutto ad uno degli obiettivi che l’Agenzia da sempre si propone: ricercare la massima efficienza, sia attraverso modelli innovativi di organizzazione, sia attraverso la valorizzazione e il riconoscimento degli apporti individuali. In questo modo, i risultati raggiunti dall’Agenzia, a tutti noti, trovano un’identificazione nelle professionalità che hanno maggiormente contribuito alla loro realizzazione».

 

Una commissione interna, composta da dirigenti delle diverse aree professionali, ha valutato i curricula proposti sia dalle direzioni centrali sia dalle direzioni regionali e provinciali di Trento e Bolzano, scegliendo i due funzionari più meritevoli per ciascuno dei tre settori vitali dell’Agenzia:

 

-         Contrasto all’evasione e contenzioso, con gli 007 del Fisco impegnati in prima linea nella lotta contro i furbetti delle tasse;

-         Assistenza ai contribuenti, dove compiti primari sono, per esempio, la gestione e il controllo delle dichiarazioni dei redditi, delle pratiche di rimborso e delle domande di ristrutturazione degli immobili, le informazioni fornite  ai cittadini tramite i Centri di assistenza multicanale;

-         Coordinamento e supporto, funzione essenziale che accomuna quanti si occupano di personale, contratti, gestione delle sedi, telefonia, comunicazione, etc.

 

Who’s who dei campioni - Ecco i nomi e i meriti dei sei assi del Fisco:

 

Francesca Squillaci, prima classificata nella categoria “Contrasto all’evasione e contenzioso” - Lavora alla Direzione Regionale della Valle d’Aosta, dove ha svolto con eccellente professionalità numerose verifiche su imprese di grandi dimensioni. Grazie anche al suo contributo sono effettivamente entrate nelle casse dell’Erario imposte non dichiarate per circa 4 milioni di euro.

 

Pasquale Monaco, secondo classificato nella categoria “Contrasto all’evasione e contenzioso” - Attualmente fa parte della nuova task force contro l’evasione internazionale istituita dalla Direzione centrale Accertamento. L’ottimo intuito e le approfondite conoscenze professionali gli hanno consentito di svolgere nella precedente esperienza lavorativa, che si è svolta negli uffici della Campania, brillanti verifiche, accertando imposte eluse di rilevante entità.

 

Rossano Moi, primo classificato nella categoria “Assistenza ai contribuenti” - In servizio al call center di Cagliari. Il suo straordinario contributo ha consentito al servizio informazioni dell’Agenzia di ottenere nell’ultimo biennio l’eccellenza nella customer satisfaction in campo nazionale.

 

Luca Sandullo, secondo classificato nella categoria “Assistenza ai contribuenti” - È impiegato nell’ufficio di Novi Ligure. Le sue ottime capacità di relazione hanno contribuito a migliorare l’immagine dell’Agenzia nei rapporti con i contribuenti, fornendo preziosi spunti d’indagine anche all’area Controllo.

 

Giovanni Gambacciani, primo classificato nella categoria “Coordinamento e supporto” - Dipendente dell’ufficio Risorse materiali della Direzione regionale della Toscana. L’eccezionale dedizione e capacità nella ricerca degli immobili da destinare a sede degli uffici locali hanno consentito all’Agenzia di conseguire rilevanti risparmi, oltre a migliorare la qualità degli spazi a disposizione dei dipendenti.

 

Fabio Favento, secondo classificato nella categoria “Coordinamento e supporto” - In servizio all’ufficio Risorse materiali della Direzione regionale del Piemonte, si occupa di logistica e informatica. La sua ottima competenza gli ha consentito di allestire in pochissimi giorni una sezione staccata dell’ufficio grandi contribuenti nei locali dell’ufficio di Torino 1, collegando in rete le postazioni di lavoro di tutti i dipendenti, con grandi benefici per i contribuenti e per l’Agenzia.

 

I premi attribuiti sono finanziati grazie al contributo della dirigenza di vertice dell’Agenzia.

© Riproduzione riservata.