Tutti coloro che in quest'ultimo fine settimana hanno avuto la fortuna o la possibilità di trovarsi in Piazza Sant'Oronzo a Lecce non hanno potuto fare a meno di notare la smisuarata quantità di persone presenti in città e gli innumerevoli "segnali" di riconoscimento utilizzati dai capigruppo e dalle guide turistiche. Un'infintà di bandierine, ombrelli e cartelli identificativi che stanno a significare una sola cosa, turisti, ...tanti, tantissimi turisti!
Il merito di questo strepitoso risultato risiede certamente in un mix di contributi tra cui spicca però l'efficientissimo e testato meccanismo di causa-effetto creato dalle potenti azioni di web marketing dei ragazzi della Repubblica Salentina. Appena una settimana fa, infatti, è stato realizzato l'ultimo capillare invio di mail che ha raggiunto oltre 190.000 destinatari con l'esplicito invito a visitare la capitale del Salento nei week-end di dicembre e nel periodo natalizio. Come richiamo sono stati utilizzati e "sfruttati" quattro eventi culturali presenti in città: la tradizionale Fiera di Santa Lucia nella sua splendida e suggestiva nuova location, la Notte dell'Arte Bianca dei panettieri e pasticceri in Piazza Sant'Oronzo, la ricchissima e curata Mostra dei Presepi dal Mondo presso il Castello Carlo V e, infine, il grande Presepe mozzafiato realizzato nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro romano.
L'azione svolta dai ragazzi è di una semplicità unica ma, allo stesso tempo, complessa e delicata. E' semplice come può essere semplice l'invio di una mail, pochi minuti di tempo e la pressione di qualche tasto sulla tastiera del computer per far giungere una comunicazione ed un invito ad una quantità impressionante di destinatari. E' complessa, invece, nella ricerca, nella selezione e nell'archiviazione degli indirizzi a cui effettuare l'invio; ci sono voluti infatti circa dieci anni di lavoro per riuscire ad individuare e raccogliere gli indirizzi di potenziali "clienti" interessati alle informazioni turistiche offerte dal territorio salentino. E' infine l'azione e delicata in quanto il linguaggio e la forma comunicativa deve essere tale da risultare interessante ed accattivante senza però infastidire il ricevente, in maniera tale da ridurre al minimo il numero di persone che desiderano essere "cancellate" dagli archivi.
Una tecnica innovativa, diretta e assolutamente poco costosa, quindi, quella individuata ed utilizzata dai giovani di Repubblica Salentina per promuovere il territorio a 360 gradi, che sfrutta a pieno le potenzialità offerte dalla grande rete e dalla comunicazione mulimediale.
Possibile che le istituzioni non si siano ancora accorte di questo nuovo e potente modo di fare promozione e marketing territoriale? Cosa aspettano gli uffici e le persone preposte all'incremento del turismo a prendere atto di questa preziosa e unica realtà che hanno in seno?