Da Giovedì 14 gennaio (dalle 17.30 alle 20.00) presso le Officine Cantelmo di Lecce prende il via lo sportello settimanale a cura dell’Associazione Studentesca “Freccia – Associazione Universitaria & Culturale” per informare tutti gli studenti sul progetto Msdn Academic Alliance.
Non tutti sanno, infatti, che l'Università del Salento ha sottoscritto con Microsoft un accordo, che si chiama MSDN-AA (Academic Alliance), una collaborazione riservata ai dipartimenti universitari di informatica e alle scuole medie superiori ad indirizzo informatico che desiderino utilizzare i prodotti Microsoft nelle proprie attività didattiche e ad oggi estesa anche a tutti gli studenti del nostro Ateneo. Tale accordo permetterà di scaricare e utilizzare software Microsoft ai docenti e agli studenti dell’Università del Salento per uso privato sui propri PC, con l’unica restrizione che non se ne faccia un uso commerciale.
Questo programma offre licenze gratutite per tutti i prodotti Microsoft Corporation, tutto in versione completa e Professional.
Fra i software disponibili sono inclusi, in oltre 1 TB di download: tutti i Sistemi Operativi prodotti da MicroSoft Corporation, incluso Windows 7 (32 e 64 bit); tutti i Sistemi Operativi Server tra cui Windows Server 2008 (32 e 64 bit); Strumenti di Sviluppo, tra cui Visual Studio Professional; i Server di Database come SQL Server 2008 Professional, 32 bit e 64 bit; tutta la linea di prodotti Server come Exchange Server, SharePoint Server; Tutta la linea di prodotti di sviuluppo Expression (Expression WEB, Expression Studio, Expression Encoder ed Expression Blend).
Grazie all’abbonamento gli studenti avranno anche diritto ad una serie di corsi online gratuiti "Student Pass" su cinque diverse aree tecnologiche tra cui Web Design, Database Development e Windows Server.
La gestione dei dati e l’effettiva attivazione dell’account MSDNAA verrà effettuata dall’EX-GISI con sede presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, previa compilazione corretta del form online.
Lo Student Center “Officine Cantelmo”, inaugurato il 15 novembre 2008, è un progetto di rete sociale, ideato dalla cooperativa “Lecce Città Universitaria”, per costruire un ponte tra l’università e la città, tra il mondo della formazione e quello lavorativo. Le Officine Cantelmo, aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, sono internet point, biblioteca multimediale, biblioteca diversamente abili, orientamento tutoraggio, sportello cerco/offro casa, sala congressi, space info point, open space per eventi, job center, servizio bar, web-tv.