"Evoluzione dei sistemi di valutazione delle aziende da parte del settore creditizio" è il tema del seminario che si tiene oggi presso la sede della Confindustria a partire dalle ore 16,00 in via Fornari 22 a Lecce .
Riprendono, così, i consueti appuntamenti di Confindustria Lecce con i seminari di approfondimento di tematiche di particolare interesse per le imprese, in un clima di incertezza quale quello attuale, nel quale i segnali di crisi
sembrano alternarsi con quelli di una ripresa economica, saper valorizzare e comunicare all'esterno la propria capacità di "fare impresa" può rappresentare un elemento distintivo per le aziende.
"Rendere trasparente e affidabile la comunicazione, soprattutto nei confronti degli istituti di credito e dei Confidi - afferma il presidente della Sezione Terziario Sebastiano Schito - sul livello di attenzione dell'azienda alla sostenibilità finanziaria dei propri impegni e sulla capacità di innovare, è un requisito indispensabile per affrontare
serenamente il processo di assegnazione del rating secondo i dettami di Basilea 2".
Nel corso dell'incontro, infatti, saranno illustrate le metodologie per migliorare il rapporto banca/impresa, mediante procedure di pianificazione finanziaria e controllo dei flussi di tesoreria per un'efficiente ed
efficace gestione dei capitali acquisiti dall'impresa.
Sarà inoltre, presentato l'Osservatorio dell'Innovazione e dello Sviluppo del Sud Est, a cura di AISCRIS. "L'Osservatorio - spiega Carlo Macculi, vicepresidente AISCRIS - è nato lo scorso anno, grazie ad una convenzione con Confindustria Lecce. In questa sede, alla luce dell'importanza che il credito ha per l'impresa, evidenzierò, sulla base dell'esperienza di altre regini italiane (Veneto e Piemonte), come sia possibile far valutare agli istituti di credito, attraverso opportune procedure, anche le conoscenze dell'impresa, i fattori immateriali, i beni intangibili, ai fini dell'assegnazione del rating. Questo rappresenta il valore dell'immateriale
Il Programma del seminario Evoluzione dei Sistemi di Valutazione delle Aziende da Parte del Settore Creditizio:
Registrazione dei partecipanti h. 16.15 - 16.25
Apertura Lavori
Presentazione Motivazioni generali dell'incontro: Piero Montinari - Presidente Confindustria Lecce Sebastiano Schito - Presidente Sezione Terziario Avanzato Confindustria Lecce - "La Capacità di valutare correttamente le imprese che sono in grado di essere e rimanere nel tempo competitive è una delle strade per uscire dalla crisi e per evitare di rientrarci presto".
h. 16.35 Interviene Carlo Macculi - Vice Presidente AISCRIS - "Valutare gli assets intangibili: la capacità di innovazione" - "Il metodo del "pentacolo dell'innovazione" l'esperienza di AISCRIS e l'Osservatorio dell'Innovazione e dello Sviluppo del Sud Est ".
h 17.05 Interviene Frabrizio Fujani - IMQ/CSQ - Sales Manager - "Valutare la capacità di gestire, comunicare i dati economici e finanziari: l'Attestazione BIRBO di IMQ"
17.35 Interviene Riccardo Caggia - Banca Popolare Pugliese - Responsabile della Funzione Crediti - "Evoluzione dei sistemi di valutazione impiegati dalle Banche: cosa vorrebbero le banche" - "Come sono cambiati i sistemi di valutazione aziendale e quali i cambiamenti in atto. Come l'azienda può meglio rispondere alle esigenze di informazione delle Banche...."
18.05 Interviene Mario Mele - "Opportunità per le PMI: Fondo di Garanzia Regionale gestito da Fidindustria
Puglia".