Domani, giovedì 4 febbraio e venerdì 5 febbraio, dalle 9 alle 13, nella Biblioteca provinciale di Lecce “N. Bernardini”, presso la sede del Convitto Calmieri, si discuterà de “La biblioteca pubblica come piazza del sapere”.
L’esperto che condurrà l’incontro è Antonella Agnoli, che ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro (di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008), ed ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia.
Inoltre, è consulente di vari architetti e di diverse amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. Coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro, collabora con Artelibro a Bologna. Di recente ha pubblicato per Laterza “Le piazze del sapere”, un’analisi su ciò che sono o che dovrebbero essere le biblioteche del XXI secolo.
Il seminario (la partecipazione è gratuita) sarà articolato intorno ai seguenti argomenti: - Dove va la Biblioteca pubblica? Analisi della situazione economica, dei modelli culturali e sociali e il loro riverbero sul futuro della Biblioteca. Come Internet ha cambiato il nostro modo di ragionare e comunicare. - Cosa deve e può fare la nuova biblioteca in termini di nuovi servizi, nuove figure professionali, nuovi utenti. - Come mettere a punto servizi che rispondono ai bisogni attuali dei cittadini senza perdere di vista la necessità di adeguarsi ai cambiamenti, in particolare a quelli tecnologici. - Lo stile di lavoro e di comunicazione di chi ci lavora.
"Con questa iniziativa,