Un convegno realizzato nell’ambito del progetto Solvit “L’Unione Europea entra nel Salento” si svolgerà domani, venerdì 11 marzo a partire dalle ore 9.30, nella Sala Teatrino della Biblioteca Bernardini a Lecce.
Ad accogliere i presenti, alle ore 9.30, saranno l’assessore provinciale alla Formazione professionale e lavoro Ernesto Toma e l’assessore provinciale alle Politiche UE Silvano Macculi.
Ma l’iniziativa di domani sarà soprattutto l’occasione per incontrare il massimo esperto del Centro Solvit Italia, Giuseppina Valente, operante presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui dialogare sulle problematiche e modalità di risoluzione dei problemi legati all’attuazione del mercato interno in Europa. Alle ore 12 risponderà a tutti i quesiti che verranno posti da privati ed imprese nello spazio “Dialogo con il pubblico”.
La Provincia di Lecce attraverso l’Antenna Europe Direct si è aggiudicata, unica in Italia, il bando per la comunicazione della rete Solvit (2009-2010); questa campagna verrà presentato proprio domani, alle ore 10, in occasione del convegno al quale hanno garantito la loro presenza Camera di Commercio, Questura, Prefettura, Agenzia delle Entrate, Università, Confagricoltura, Coldiretti, Aprol, Confindustria, Ufficio Motorizzazione, Inps, Inpdap, Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Commercialisti, l’Ordine degli Agronomi.
Solvit è una rete europea creata nel 2002 dalla Commissione europea e dagli Stati membri per fornire a cittadini ed imprese soluzioni pratiche ai problemi di natura transfrontaliera causati da una erronea applicazione del diritto comunitario o riguardanti un’autorità pubblica a livello nazionale, regionale o locale.
Attraverso Solvit gli stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi ai singoli cittadini quali quelli relativi a permessi di soggiorno, riconoscimento qualifiche professionali, immatricolazione autoveicoli, diritti sul posto di lavoro, sicurezza sociale, fisco, patenti di guida. Invece, per le imprese, problemi relativi all’accesso dei prodotti al mercato, prestazione di servizi, insediamento di un’attività autonoma, appalti pubblici, rimborso Iva, libera circolazione di capitali, controlli alle frontiere.
Esiste un centro Solvit in ogni Stato membro dell’Unione Europea. I centri Solvit fanno parte dell’amministrazione nazionale e si impegnano a fornire soluzioni concrete a problemi entro dieci settimane da quando viene presentato il caso. Solvit è un servizio gratuito.
Vd articolo del 2009 La Provincia inaugura Solvit