E’ nato il “Manuale di comunicazione interculturale”: sarà presentato domani, venerdi 16 aprile, alle ore 18, nella Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”, in piazzetta Carducci a Lecce.
A seguire, alle ore 19, un gruppo di ragazzi beneficiari delle attività del progetto a Roma, presenteranno la performance teatrale risultato del workshop “Dal testo al gesto, tecniche di teatro danza ad uso dei mediatori linguistico culturali”.
Per finire, l’esibizione del gruppo musicale keniano “Big Matata”.
Quella di domani è la manifestazione finale del progetto “Le cento voci della mia Provincia”, avviato grazie al finanziamento del Bando ProvincEgiovani 2009 emesso dall’Unione delle Province Italiane, con fondi del Ministro della Gioventù, e che ha visto la collaborazione tra il Centro Turistico Studentesco e giovanile, la Provincia di Lecce e la Provincia di Roma, due amministrazioni molto diverse, sebbene con caratteristiche e problemi comuni.
Interverranno all’iniziativa l’assessore alle Politiche educative della Provincia di Lecce Marcella Rucco, l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, , il rappresentante del Cts, partner del progetto, Rocco Lionetto e Michela Valeri, autrice del Manuale.
All'interno del progetto “Le cento voci della mia Provincia” sono state realizzate varie attività (dai workshop ai laboratori fino ai seminari) finalizzate a facilitare il dialogo interculturale tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni con bagagli interculturali, etnici e religiosi differenti.
In particolare, il progetto è stato completato con l’elaborazione del “Manuale di comunicazione interculturale” che viene illustrato domani, in cui attraverso i racconti di testimoni privilegiati, si ripercorrono i molteplici aspetti della comunicazione verbale, non verbale e relazionale che caratterizzano le diverse culture.