Domenica, 24 Novembre 2024

Nasce la rete dei servizi per il lavoro della Provincia di Lecce



Nasce la rete dei servizi per il lavoro della Provincia di Lecce

L’evoluzione del mercato del lavoro e, più recentemente, la crisi congiunturale che la nostra economia sta attraversando, comportano una necessaria “messa a sistema” dei Servizi per il Lavoro, formazione e orientamento sia pubblici che privati secondo una logica collaborativa finalizzata all’ottimizzazione dell’incontro tra chi cerca e offre lavoro.

Non è più sostenibile, infatti, un mercato del lavoro dove le organizzazioni offrono servizi per “compartimenti stagni”, ma occorre attivare una logica di “filiera” istruzione -  formazione – lavoro - sviluppo a beneficio non solo dell’operato delle singole organizzazioni ma, soprattutto, di cittadini, specie giovani e donne in cerca di occupazione, ed imprese.

 

La Provincia di LECCE – Assessorato alla Formazione e Professionale e Politiche del Lavoro con l’Assistenza Tecnica di Italia Lavoro sta promuovendo la sperimentazione della Rete provinciale dei Servizi per il Lavoro.

La Rete è composta da organizzazioni pubbliche e private che sul territorio salentino erogano servizi per l’impiego, istruzione, formazione, orientamento nonché assistenza alle imprese che a volte non dialogano tra loro o comunicano in modo informale a seconda delle urgenze.

 

Obiettivo dell’Assessorato Provinciale al Lavoro è quello di formalizzare / facilitare la rete di soggetti a vario titolo erogatori di servizi e le forme di reciproca cooperazione tra essi in modo da “fluidificare” al meglio i servizi di incontro domanda offerta di lavoro per i cittadini e le imprese.

 

Dopo i primi incontri interlocutori e la presa visione dell’Accordo e del Piano di dettaglio sul funzionamento della Rete (impegni reciproci di cooperazione), lo scorso 4 maggio presso la sede della Provincia di via Salomi è stato siglato l’Accordo di Rete tra la Provincia di Lecce – Assessorato alla Formazione e Professionale e Politiche del Lavoro ed i suoi Centri per l’Impiego, le Agenzie per il Lavoro private (ex interinali), l’Università del Salento, gli Istituti Secondari superiori tecnici e professionali appartenenti alla rete dei Punti Borsa Lavoro (IIIS De Pace, ITC Calasso di Lecce, ITC Bachelet - Copertino, IPSART Moro di S. Cesarea, IIS Bottazzi Casarano), l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, EUR.E.S. (European Emplyment Services), l’Ufficio della Consigliera di Parità provinciale, le organizzazioni sindacali.

 

L’ulteriore passaggio nelle prossime settimane sarà quello di aprire la rete ad altri soggetti interessati a collaborare con la Provincia e le altre istituzioni.

© Riproduzione riservata.