Domenica, 24 Novembre 2024

Provincia di Lecce e Antenna Europe Direct insieme per il progetto Comenius



Provincia di Lecce e Antenna Europe Direct insieme per il progetto Comenius

Anche quest’anno l’Antenna Europe Direct della Provincia di Lecce ha confermato la sua presenza sul territorio provinciale come preziosa intermediatrice tra l’Europa e i cittadini salentini

Nell’ambito del piano di lavoro 2010 approvato dalla Commissione Europea, l’Antenna rivolge particolari attenzioni al mondo della scuola perchè il processo di acquisizione delle competenze sia strumento formativo delle nuove generazioni di cittadini europei.

In questo quadro e con queste finalità, Antenna Europe Direct della Provincia di Lecce, ha organizzato una giornata di formazione in due moduli, rivolta ai docenti, veri protagonisti del cambiamento auspicato nel documento della Commissione Europea “Le scuole per il XXI° secolo”.

Il primo modulo formativo si svolgerà domani, venerdì 14 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto “Fermi” di Lecce e sarà incentrato sul tema: “Comenius un’opportunità europea per il mondo della scuola”. L’incontro sarà rivolto ai dirigenti scolastici e docenti di riferimento delle scuole secondarie di I° grado ed Istituti comprensivi della Provincia di Lecce.

Saranno 102 gli istituti coinvolti nell’iniziativa, che si avvarrà della preziosa collaborazione di Elena Bettini, responsabile dell’Agenzia Nazionale implementatrice del Lifelong Learning Programme o Programma di apprendimento Permanente con sede a Firenze.

In particolare, nella giornata di studio saranno analizzate ed approfondite le opportunità offerte dal programma settoriale Comenius riguardante tutto l'arco dell'istruzione scolastica, dalla scuola dell'infanzia fino al termine degli studi secondari superiori.

Gli obiettivi operativi del programma sono indirizzati a migliorare la qualità e la quantità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri; migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma.

Inoltre, finalità proprie del progetto sono quelle di incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere moderne; promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC; migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti e le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica. Le attività previste dal programma per la realizzazione dei suddetti obiettivi si svilupperanno attraverso progetti di Mobilità degli individui, partenariati, progetti multilaterali, reti multilaterali ed e-Twinning.

© Riproduzione riservata.