“Differenziamoci 2010" è il progetto di educazione alla Raccolta Differenziata realizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Leverano che vedrà la manifestazione conclusiva nella mattinata di martedì 1 Giugno in piazza Roma, a partire dalle ore 9.30 .
Il progetto, rivolto alla scuola primaria ha visto il coinvolgimento attivo ed entusiasta di molti bambini, ha avuto il preciso obiettivo di far acquisire loro una maggiore responsabilità nella gestione dei rifiuti. Lo stesso si è sviluppato su tre programmi:
- un programma didattico – formativo che ha avuto l’obiettivo di dotare i bambini delle informazioni base per effettuare correttamente la raccolta differenziata;
- un programma operativo che è consistito:
- nella raccolta differenziata dei rifiuti da parte dei bambini di tutti gli istituti scolastici coinvolti nel progetto;
- nell’organizzazione di laboratori didattico – creativi; in particolare è stato realizzato un laboratorio teatrale curato e gestito dall’Associazione Culturale Santi Teatri Primitivi di Leverano, con la preparazione di un testo sulla differenziazione dei rifiuti e la messa in scena del testo teatrale stesso; un laboratorio artistico, curato e gestito dall’associazione ambientalista Atlantide di Leverano, volto alla realizzazione di manufatti da materiali di scarto; un laboratorio musicale con strumenti a percussioni costruiti con scarti industriali o con ciò che offre la natura, curato dal maestro Raffaello Murrone; un laboratorio di scrittura creativa curato e gestito dalla Cooperativa Imago, sempre sul tema del riciclo;
- un programma ludico che si realizzerà con la manifestazione finale del 1 Giugno P.V. che sarà occasione per premiare e presentare tutti i progetti realizzati dai bambini in collaborazione con i partner esperti coinvolti.
"L’uomo oggi, nella società dei consumi, usa le materie prime della Terra in modo dissipativo e non conservativo. La raccolta e lo smaltimento di tutti i rifiuti sta diventando uno dei grandi problemi della nostra epoca e può essere affrontato adeguatamente solo se tutti noi impariamo ad assumere comportamenti diversi. Sensibilizzare i bambini e le famiglie, attraverso la scuola, alla raccolta differenziata è un esempio di ricucitura di uno dei cicli che la società moderna ha spezzato. L’educazione al rispetto dell’ambiente, quindi, deve realizzarsi prevedendo un percorso verticale che parta dalla scuola e costruisca dal basso una coscienza ambientale basata sul principio che la terra non ci è stata regalata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli", ha dichiarato l’assessore del Comune di Leverano Laura Giannotta, delegata a seguire il progetto “Differenziamoci”. L’assessore all’ambiente Antonio Caragiuli ha dichiarato: "Il progetto Differenziamoci vuole essere un punto di partenza per sensibilizzare il bambino ed abituarlo ad affrontare temi importanti inerenti la problematica ambientale, con lo scopo di modificare certi comportamenti non rispettosi nei confronti dell’ambiente, partendo dalla raccolta differenziata".
Sulla tematica, infine, conclude il Sindaco Cosimo Durante "La manifestazione finale del progetto Differenziamoci, oltre a collocarsi in un piano di promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, vuole essere un momento di festa per ribadire quanto i bambini siano una ricchezza per tutta la comunità, futuri attori di un mondo che spero sia animato da valori profondi, da una coscienza ecologica, di responsabilità verso il creato e verso l'umanità".