Domenica, 24 Novembre 2024

Le produzioni eno-gastronomiche e le opportunità turistiche sdalentine a Nizza



Le produzioni eno-gastronomiche e le opportunità turistiche sdalentine a Nizza

Le produzioni agroalimentari salentine sono arrivate sulle tavole di Nizza. Insieme alle informazioni e alle opportunità turistiche. Dal 3 al 6 giugno, infatti, il Salento è stato presente alla 6^ edizione di “L’Italie à Table” di Nizza, evento gastronomico dedicato all’eccellenza della produzione italiana, con un occhio attento anche alla sua cultura, fatta di storia, qualità ed origine dei prodotti esposti. La Provincia di Lecce, la Camera di Commercio e l’Azienda di promozione turistica hanno inserito la partecipazione congiunta dei tre enti alla manifestazione nizzarda tra le iniziative incluse nel “Protocollo d’Intesa 2010”, recentemente approvato.

Nel corso delle giornate espositive, i produttori hanno presentato ai visitatori francesi e stranieri il meglio della nostra offerta eno-gastronomica. Al tempo stesso, “L’Italie à Table” sarà l’occasione per far conoscere meglio il territorio salentino, attraverso le informazioni sulle possibilità di soggiorni, sui percorsi turistici, sulle diverse destinazioni.

Nizza, situata nel cuore della Costa Azzurra, rappresenta il punto centrale di un territorio vivace e dinamico. Le sue rive, l’adiacente Principato di Monaco, le altre località vicine, note in tutto il mondo, e le ricchezze naturali presenti, accrescono di anno in anno l’interesse che riscuote. Il suo aeroporto movimenta così tanti turisti e uomini d’affari da essere il secondo di Francia, dopo Parigi.

La vicinanza della Costa Azzurra con l’Italia, ma anche svariati secoli di storia in comune, fanno sì che il nostro Paese rappresenti il primo partner commerciale della regione, con il 10,8% delle importazioni e il 16,4% delle esportazioni. Ma oltre al fatto di essere al centro di questo interessante bacino economico, Nizza è una città in continua fibrillazione con luoghi di cultura, una moltitudine di hotel e ristoranti spesso conosciuti in tutto il mondo, che attirano imprenditori, turisti o semplici curiosi.

La Fiera si è svolta all’interno dei giardini Alberto I, un ampio spazio attrezzato che, partendo dalla celebre Promenade des Anglais, separa la Vieux Nice – cuore turistico della città – dalla più moderna zona commerciale posta a ridosso della Place Massena e dell’Avenue Medecin.

“Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti di varie regioni italiane, attirati non soltanto dai volumi di vendita possibili durante le giornate dell’evento, ma anche dalla reale opportunità, offerta dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza, di incontrare i buyers internazionali (non soltanto francesi, ma anche inglesi, svizzeri, tedeschi, belgi) interessati alle produzioni tipiche di eccellenza”, spiega l’assessore provinciale al Turismo e all’Agricoltura Francesco Pacella.

“La Provincia di Lecce promuove il proprio territorio e le sue risorse produttive attraverso una rappresentanza delle aziende “Salento d’amare” della filiera agroalimentare, che hanno raccolto la nostra proposta di partecipare all prestigiosa iniziativa di promozione”.

La presenza delle aziende è stata affiancata da un info-point istituzionale, un servizio hostess multilingue dedicato, momenti di animazione con la preparazione di piatti tipici del Salento ed un workshop è stato interamente dedicato alle aziende salentine con i buyers internazionali.

© Riproduzione riservata.