La terza edizione del G8 Business imprese si svolgerà dal 23 al 24 aprile in Italia a Forte Village in Sardegna (Cagliari). I temi affrontati andranno dalla crisi economica e finanziaria, alla capacità di liberi investimenti alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
A conclusione dei lavori sarà firmata una dichiarazione congiunta da sottoporre ai Capi di Stato e di Governo, affinché ne tengano conto nel vertice politico che si svolgerà a luglio a La Maddalena.
L’iniziativa segue gli incontri organizzati da Confindustria tedesca (BDI) a Berlino nel 2007, da Confindustria giapponese (Nippon Keidanren) a Tokio nel 2008 e da quella francese (Medef) a Parigi lo scorso dicembre, in un’edizione straordinaria interamente dedicata alle tematiche della crisi finanziaria.
I lavori della due giorni, cui parteciperanno i Presidenti delle Confindustrie di Stati Uniti, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Canada e Russia, rappresentanti del Governo italiano ed economisti internazionali, saranno coordinati dalla Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.