Anche quest’anno “Estate Leveranese” – giunta ormai alla XV Edizione, con successo sempre crescente mette in calendario una fitta serie di appuntamenti, di svago e culturali, adatti a tutta la famiglia.
Musica, cinema, teatro, spettacolo ed altro si alterneranno tra Piazza Roma nel caratteristico centro storico e
Venerdì 09 Luglio Ore 21:00 Area Mercatale: Serata Look in Passerella – Miss Italia
Aprirà le manifestazioni di “Estate Leveranese
Il prossimo appuntamento è per Sabato 10 Luglio Ore 21:30 Largo Federico II : Concerto di Mino De Santis organizzato in collaborazione con L’Associazione MUJMUNE’. Il cantautore è ironico, paroliere salentino armato di chitarra, dallo spigliato genio pungente e sardonico. Oltre alla tormentata vicenda di André Pascal innamorato d'una salentina con fratelli al seguito, alle poesie messe in musica per la magia della sua terra, il salento in cui ormai "Tutto è cultura"....
Con la proiezione del Film Focaccia Blues di Nico Cisarola proiettato in P.zza Roma venerdì 30 luglio alle ore 21:00 iniziano le proiezioni scelte fra le pellicole di maggior interesse atte a soddisfare i vari gusti, a seguire il 12 agosto ore 21:00 P.zza Roma il Film per bambini PONYO SULLA SCOGLIERA. Il 22 agosto il Film “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo e Domenica 5 Settembre ore 21:00 P.zza Roma Film “Mine Vaganti” di F. Ozpetek.
Sempre nella splendida cornice di Piazza Roma, ai recenti films su citati sarà affiancato un cineforum “Oltre il vedere” con proiezioni come da programma.
Per gli appassionati di Teatro si esibiranno: il 18-19-20-21-22-23-24-25 Luglio ore 21:00 1^ rassegna Teatrale “Recitando sotto le Stelle”.
Mercoledì 28 Luglio ore 21:00 Convento S. Maria Delle Grazie Ass.ne “Teatro delle Rane” presenta “Il Viaggio” liberamente tratto dal dramma “
Giovedì 29 Luglio ore 20:30 per gusti sportivi nella Villa Comunale si esibirà l’Ass.ne Sportiva Mokoto Shotokan Ryu Karate – Do.
L’appuntamento che certamente richiamerà turisti ed amanti della gastronomia è BIRRA & SOUND, la manifestazione fissata per i giorni 3-4-5-6-7-8 Agosto nell’area mercatale di Leverano. Si tratta del Festival Europeo della birra nel Salento, proposto dalla Ditta Ramses, che ha lo scopo di offrire piacevoli serate tra divertimento ed “esplorazione” delle proposte gastronomiche. Verrà proposta una vera e propria “cittadella internazionale della birra”, con uno spazio espositivo di circa 10.000 mq; al cui interno verrà creato un percorso dei tipici locali del mondo della birra, con 100 tipologie di birra, sia alla spina che in bottiglia.
In contemporanea si potrà ammirare Sabato 7 - 8 Agosto presso Palazzo Gorgoni Mostra artistica Geremia Re.
Festeggiamenti tradizionali (luminarie, concerti bandistici, fuochi artificiali, ecc…) frammisti a spettacolo di vario genere nei giorni Lunedì 16 Agosto e martedì 17 ore 21:00 P.zza Roma.
Tali festeggiamenti saranno preceduti Domenica 15 Agosto in P.zza Roma ore 21:30 concerto di musica Classica del gruppo DOUCE MELODIE Dive tra le Note – musica raffinata dall’800 ai giorni nostri.
Di grande richiamo il concerto del cantautore Pierdavide Carone che si terrà Mercoledì 18 Agosto dalle ore 21.00 presso l’Area Mercatale.
In Collaborazione con l’Ass.ne Mujmuné nella serata del 26 agosto ore 21.00 Il Gruppo GrecaLe si esibirà in Largo Torre Federico;
A seguire Sabato 4 settembre ore
Chiuderà il calendario degli eventi la 3^ Conferenza Ambiente e salute – ANFI Domenica 26 Settembre in P.zza Roma con la collaborazione del Dr. Mauro Minelli e della Dott.ssa Anna Maria De Filippi.
Il Sindaco, Cosimo Durante, si è dichiarato convinto che: “ Con tale Programma, tutte le esigenze saranno certamente accontentate” ed ha auspicato che “ i sacrifici affrontati vengano ripagati con il gradimento dei cittadini e con adeguato flusso dei turisti – molti e numerosi in Estate la cui soddisfazione contribuirà in maniera determinante alla promozione del Territorio”.
Alla buona riuscita della manifestazione, contribuiranno con il loro valido aiuto le locali Associazioni. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Mujmunè, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana.