La Provincia di Lecce avvia l’ampliamento della rete di partner del Centro Informazione Europe Direct. E’ attivo fino al 10 di agosto, infatti, l’Avviso pubblico “Cittadinanza Europea attiva”, al quale enti pubblici, associazioni di categoria e Ordini professionali possono presentare istanza per aderire.
Ma cos’è il Centro Ed? La Provincia di Lecce ospita uno dei 49 Centri della rete Europe Direct presenti sul territorio nazionale, denominato “L’Unione Europea entra nel Salento”, inserito nel Servizio Formazione Professionale e Lavoro.
Si tratta di uno sportello pubblico di informazione sull’Europa, un punto di contatto dell’Unione Europea sul territorio, uno strumento che tutti possono utilizzare per ottenere chiarimenti e delucidazioni relativamente al proprio status di “cittadino europeo”. In particolare, fornisce un servizio gratuito a cittadini ed imprese, permettendo loro di ottenere informazioni, consulenze e risposte ai quesiti riguardanti normativa, politiche, programmi ed iniziative dell’Unione.
La struttura, inserita nel sistema dei Centri per l’Impiego della Provincia di Lecce, ha già avviato una rete di partenariato con Istituti scolastici, Università del Salento e Comuni, al fine di far maturare sul territorio la “cittadinanza europea attiva”.
Oggi, forte dell’esperienza maturata sin dal 2005, il Centro di informazione Europe Direct della Provincia di Lecce, vuole rafforzare la rete di partenariato già esistente e diversificare il servizio informativo offerto, con approfondimento di tematiche differenti.
L’Avviso pubblico darà la possibilità di ampliare il raggio d’azione del Centro, di rendere l’informazione più capillare e di raggiungere il maggior numero di utenti.
I partner che verranno individuati, infatti, collaboreranno attraverso la creazione di un “Centro partner” che fungerà da punto di informazione presente sul territorio, in grado di fornire alla cittadinanza informazioni sulle politiche dell’Unione, sulle occasioni di lavoro e formazione in Europa, sulle opportunità di finanziamenti, dando voce al ruolo attivo dei cittadini nella definizione di politiche pubbliche, soprattutto europee.
Il Centro partner effettuerà azioni di sensibilizzazione sul territorio, diffondendo informazioni, pubblicazioni, organizzando eventi, con l’assistenza dell’Ufficio di Coordinamento del Centro Europe Direct in modo da raggiungere il massimo grado di coinvolgimento degli utenti, dagli alunni ai docenti, dalla imprese ai cittadini.
"Con l’attività del Centro Europe Direct operante presso la Provincia", dichiara l’assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche del lavoro Ernesto Toma, "forniamo servizi a cittadini e ad imprese, permettendo loro di ottenere informazioni, consulenze, risposte ai quesiti ed informazioni sulle politiche e i programmi dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di rendere i cittadini attori consapevoli del processo decisionale europeo, obiettivo reso ancora più urgente dall’adozione, da parte del Consiglio Europeo, della strategia Europa 2020, che richiama i cittadini dell’Unione ad una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva".
"Il rapporto stretto con gli istituti scolastici, con l’Università ed i Comuni salentini, inoltre, contribuisce a far maturare sul territorio quella cittadinanza europea attiva e rendere i cittadini più consapevoli del processo di crescita della nuova Europa. Forti delle esperienze già maturate, intendiamo ora rafforzare la rete di partenariato già esistente e diversificare il sevizio informativo offerto con l’approfondimento di nuove tematiche stimolate da enti pubblici, associazioni di categoria ed ordini professionali a cui l’Avviso pubblico è rivolto", conclude l’assessore Toma.
Per partecipare all’Avviso i soggetti interessati devono inviare il modulo di adesione all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@cert.provincia.le.it oppure al Centro di Informazione Europe Direct, Servizio Formazione Professionale e Lavoro, Provincia di Lecce, via Salomi.
L’Avviso pubblico integrale e il modulo di adesione sono disponibili su www.provincia.le.it e www.pugliaimpiego.it.