La Provincia di Lecce, d’intesa con la Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce, ha avviato una indagine motivazionale dedicata ai turisti presenti nel Salento durante il corrente periodo estivo, volta ad analizzare la domanda turistica riferibile al nostro territorio in termini di motivazioni e di aspettative, e a valutare il grado di soddisfazione del turista ospite del Salento. Il tutto, con il coinvolgimento delle strutture ricettive della provincia.
A tal fine il Servizio Turismo e Marketing del Territorio, in collaborazione con l’Ufficio Statistica, ha elaborato un apposito questionario conoscitivo motivazionale da somministrare ai turisti presenti nel Salento, attraverso e con la partecipazione delle strutture ricettive alberghiere classificate con 4 e 5 stelle.
Il progetto fornirà utili informazioni sulle motivazioni che spingono il turista a scegliere il Salento per la propria vacanza, sulla sua propensione ai consumi, sul livello dei servizi presenti sul territorio, ecc, permettendo di impostare azioni di marketing territoriale più efficaci e mirate. Oltre a rappresentare un’occasione per promuovere le strutture ricettive salentine aderenti all’iniziativa, il progetto consentirà di verificare i punti di forza e i punti di debolezza del prodotto turistico salentino, fornendo utili indicazioni al territorio tutto per un graduale miglioramento dei servizi.
Ai turisti che compileranno il questionario verrà donato un “gadget” consistente in una bottiglietta “mignon” contenente 100 ml di olio extravergine di oliva D.O.P. Terra d’Otranto prodotto da Aziende “Salento d’Amare”, quale cadeau della Provincia di Lecce, ad incentivo per la compilazione.
Al termine del sondaggio, i gadget eventualmente non consegnati saranno riconsegnati alla Provincia, per poter essere utilizzati nelle successive manifestazioni in programma nel corso dell’anno.
Come innanzi ricordato, il Progetto sarà attuato di concerto con la Federazione Provinciale Coldiretti Lecce, con la quale verrà sottoscritto un apposito Protocollo d’Intesa, peraltro già approvato dalla Giunta Provinciale nella seduta del 23 luglio, nel quale si prevede in sostanza:
a) che Coldiretti si impegni a:
- fornire n.ro 5.000 bottigliette da 100 ml contenenti olio extra-vergine di oliva prodotto da Aziende Salento d’Amare e valutato da panel del Consorzio D.O.P. Terra d’Otranto, opportunamente etichettate;
- provvedere alla consegna dei questionari e delle bottiglie d’olio presso le strutture indicate dalla Provincia di Lecce entro il mese di luglio 2010;
- provvedere al ritiro dei questionari compilati e dei gadgets non utilizzati, e alla riconsegna degli stessi alla Provincia di Lecce entro la fine del mese di settembre 2010;
b) che la Provincia si impegni a:
- elaborare i questionari–conoscitivi e motivazionali;
- individuare le strutture ricettive attraverso cui somministrare i questionari conoscitivo-motivazionali;
- attivare azioni di comunicazione dell’iniziativa e di sensibilizzazione delle strutture ricettive coinvolte;
- elaborare e diffondere i dati rilevati attraverso i questionari compilati;
- finanziare i costi per il progetto, ammontanti a complessivi 10.000 €, e relativi all’acquisto dei gadgets da distribuire agli ospiti che compileranno il questionario.
I questionari saranno ritirati unitamente alle bottiglie eventualmente non utilizzate dalla Coldiretti entro il mese di settembre 2010.