La Provincia di Lecce ha pubblicato l’Avviso pubblico relativo alla formazione di una “Contact List” per la partecipazione a progetti di mobilità giovanile, sia in incoming che outgoing, da realizzarsi con i paesi dell’Ue, Efta, Paesi candidati per l’adesione all’Ue, Europa Sud orientale, Europa orientale e Caucaso, Paesi partner dell’Europa mediterranea, altri Paesi partner nel mondo.
Della “Contact List” possono far parte i giovani in possesso dei seguenti requisiti: residenza in uno dei Comuni della provincia di Lecce; età compresa tra i 15 e i 30 anni non compiuti; conoscenza di almeno una lingua straniera, anche se di primo livello; disponibilità a svolgere lavoro di gruppo e a corrispondere con giovani stranieri; disponibilità a viaggiare anche all’estero e voglia di confrontarsi con altri coetanei di diverse nazionalità, credo politico e religione. Possono partecipare anche i cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
La Contact List sarà distinta per aree d’interesse, gruppi linguistici e sarà costantemente aggiornata con semplice domanda di ammissione.
L’iniziativa intrapresa dalla Provincia di Lecce – Assessorato alle Politiche Giovanili , in collaborazione con il Cts Lecce, si inserisce nell’ambito dell’attività di mobilità giovanile ed è finalizzata a promuovere e sostenere la partecipazione dei giovani agli scambi giovanili internazionali e la cultura dell’accoglienza. Sono circa 2000 le presenze straniere registrate annualmente nel Salento grazie ai progetti di mobilità giovanile.
"Gli scambi giovanili rappresentano una concreta occasione di crescita dei giovani e di formazione dei nuovi cittadini sensibili al dialogo, alla tolleranza, alla cultura della pace e alla partecipazione attiva alla vita della comunità", dichiara l’assessore alle Politiche giovanili Bruno Ciccarese. "L’istituzione di una contact list consentirà alla provincia di Lecce di individuare in modo trasparente e imparziale i giovani interessati a partecipare agli scambi internazionali".
Gli interessati trovano l’Avviso, il modello di domanda e l’elenco della documentazione da produrre sul sito istituzionale della Provincia (www.provincia.le.it).