Confindustria Lecce ospiterà il 12 ed il 13 novembre p.v. nella splendida cornice della città barocca la 37/a Edizione del Seminario residenziale dei direttori di Confindustria.
“Si tratta – afferma il direttore di Confindustria Lecce, Antonio Corvino - di una manifestazione importantissima dal punto di vista strategico, che si svolge per la prima volta a Lecce. Il Seminario vede confrontarsi sul futuro dell’economia italiana esperti ed esponenti, che ricoprono ruoli istituzionali all’interno della struttura Confindustriale Nazionale e Territoriale, oltre che del panorama economico nazionale ed internazionale.
Lecce ed il Salento, con la loro varietà di tradizioni, storia, architettura, cultura, oltre che con le loro bellezze naturali, saranno al centro dell’attenzione di un pubblico d’eccezione. Il nostro impegno, pertanto, - continua Corvino - è quello di offrire un caloroso benvenuto, garantire un proficuo svolgimento dei lavori e rendere il soggiorno per tutti gli ospiti ed i loro accompagnatori indimenticabile, al fine di contribuire a promuovere l'immagine e il prestigio della nostra città e del Salento intero”.
L'importante appuntamento accompagna, ormai da molto tempo, la vita organizzativa della rappresentanza di Confindustria e che intende valorizzare la struttura a rete del sistema, favorendo, attraverso incontri periodici, la reciproca conoscenza della tecnostruttura di vertice per sviluppare ogni possibilità di integrazione, di lavoro comune e di condivisione delle strategie e degli obiettivi.
Quest’anno il seminario costituirà un momento di riflessione e confronto durante il quale i Direttori delle Associazioni territoriali e di categoria, insieme a quelli della struttura nazionale, discuteranno della congiuntura economica e di ogni possibile percorso per contribuire al superamento dell’attuale momento di criticità.
L'obiettivo di questi incontri è proprio quello di rafforzare l'interazione tra la struttura nazionale e le associazioni territoriali e di categoria per accrescere la capacità della rappresentanza confederale di assistere e supportare le imprese associate, sollecitando costantemente e con determinazione scelte strategiche a sostegno del sistema produttivo.
I lavori di quest’anno saranno articolati in quattro sessioni tematiche – internazionalizzazione, lavoro, credito e fisco – ed intorno ad ogni momento si svilupperà un dibattito per arrivare a conclusioni comuni, condivise dai Direttori, da trasferire come indirizzi operativi per sostenere gli associati e le imprese in questo momento di grande difficoltà.
I lavori, coordinati dal Prof. Giampaolo Galli, Direttore Generale di Confindustria, avranno inizio la mattina di venerdì 12 presso il Castello Carlo V ed andranno avanti per l’intera giornata per concludersi sabato 13 all’ora di pranzo.