L'83% dei cittadini europei ritiene importante disporre di norme specifiche in materia di e-privacy, per garantire la riservatezza nel settore delle comunicazioni elettroniche: è quanto risulta dalle recenti indagini dell'Eurobarometro in occasione della revisione della vigente direttiva e-privacy. La nuova direttiva verrà pubblicata dalla Commissione nel 2017 ed il vicepresidente responsabile per il Mercato Unico Digitale, Andrus Ansip, ha affermato il proposito di "rafforzare la fiducia e la sicurezza nei servizi digitali al fine di rafforzare il mercato unico digitale".
Il commissario responsabile per l'Economia e la Società Digitali, Günther H. Oettinger, ha ribadito la necessità dello sviluppo delle imprese nel rispetto della privacy delle persone.
Il riesame della Direttiva E-privacy comprenderà il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) estendendone il campo di applicazione ai servizi di telefonia vocale e di messaggistica basati su Internet (i cosiddetti servizi "over-the-top"). Al centro dell'attenzione è prevista la semplificazione delle disposizioni sui cookie nei browser, consentendo maggiori possibilità di scelta degli utenti.