Prosegue il lavoro di sviluppo del piano d'azione congiunto con misure e obiettivi comuni tra Francia Germania Italia e, adottato dallo staring come ti della cooperazione i suoi primi risultati già a partire dal primo semestre 2018 punto tre le materie principali sviluppate:
Standardizzazione architettura di riferimento, coinvolgimento delle piccole e medie imprese e test bed, supporto alle policy.
Il primo gruppo di lavoro lavorerà sull'armonizzazione del quadro amministrativo elaborando modelli per l'integrazione delle PMI provvedendo alla capitalizzazione del lavoro finora svolto.
Il secondo gruppo di lavoro realizzerà Keys history dei modelli 4.0 nei tre paesi per una veloce ed agevole digitalizzazione delle PMI, promuovendo un network internazionale di test infrastructures.
Il terzo gruppo di lavoro succo pera della policy attraverso un coordinamento dei programmi attuativi in vari campi e livelli nei tre paesi ed anche presso l'Unione Europea e nei forum internazionali.
Plattform industrie 4.0, plattform-i40.de è il network tedesco, Alliance Industrie du Futur, industrie-dufutur.org e quello francese, Piano industria 4.0, www.sviluppoeconomico.gov/index.php/it/industria 40, che promuove gli investimenti innovativi attraverso misure specifiche tra cui super e iper ammortamento degli investimenti in beni strumentali, credito d'imposta per ricerca e regime fiscale di favore sugli utili provenienti da asset intangibili (patent box), rafforzamento della formazione professionale, creazione di dottorati di ricerca industriali e di cluster tecnologici 4.0.
Manifattura digitale, al via industria 4.0
Raggiunto un accordo di cooperazione trilaterale tra Francia Germania e Italia per la digitalizzazione della manifattura.