Le indicazioni dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), Avviso pubblico del 4 novembre 2020, sulla procedura di presentazione dell'istanza per accedere agli interventi del Fondo nuove competenze (FNC) -previsto D.L. 104/2020 e attuato sulla base delle disposizioni del Decreto Interministeriale del 22 ottobre 2020- prevedono accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dei lavoratori per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione.
Nello specifico, i contributi erogati da Anpal attraverso il Fondo remunerano ai datori di lavoro il costo del personale, comprensivo di contributi previdenziali e assistenziali, relativo alle ore di frequenza dei percorsi formativi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati. La misura si rivolge ai datori di lavoro privati che stipulino i predetti accordi entro il 31 dicembre 2020. Il presupposto per la concessione del contributo è quindi costituito dal fatto che il lavoratore anziché svolgere attività lavorativa sia impegnato in attività formativa. Il progetto formativo dovrà definire gli obiettivi da perseguire per ciascun lavoratore o per ciascuna tipologia di lavoratori.
Anpal pubblica le FAQ sul Fondo nuove competenze, una serie di chiarimenti sui contributi per i datori di lavoro che siglano accordi sindacali diretti a rimodulare l'orario di lavoro dei propri dipendenti e destinarlo in parte a percorsi di formazione. Contributi che, secondo quanto anticipato dalla ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, potranno essere richiesti anche nel 2021 e dovrebbero diventare strutturali nell'ambito del Recovery Plan.
Riferimenti
Fondo nuove competenze - FNC