Il concorso “Salute e sicurezza… insieme!” all’incontro con i ragazzi nello scenario di Casa Sanremo nei giorni del Festival della canzone italiana.
Grazie alla collaborazione con Radioimmaginaria, che partecipa al Festival di Sanremo 2024 come media degli adolescenti, l’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avrà uno spazio dedicato in una delle postazioni della web radio degli adolescenti, al Palafiori. Lo spazio sarà riconoscibile grazie alle grafiche dedicate al concorso e ospiterà interviste e video per coinvolgere i ragazzi sul tema della sicurezza sul lavoro e in particolare della prevenzione dagli infortuni. Prevista la partecipazione di rappresentanti del Ministero per un confronto dal vivo.
Il termine per partecipare al concorso per le scuole “Salute e sicurezza... insieme!” inizialmente previsto per il 29 gennaio u.s., è stato spostato al 29 febbraio 2024. Un mese in più rispetto alla precedente scadenza del 31 gennaio che accoglie le richieste di alcuni istituti scolastici e amplia la possibilità di proporre lavori creativi, in forma libera, sulla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro da parte delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e dei corsi di istruzione e formazione professionale.
Gli elaborati dovranno essere inoltrati tramite PEC con oggetto "Bando di concorso Salute e sicurezza… insieme! + nome Istituto scolastico", all'indirizzo dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it . In alternativa, i materiali realizzati potranno essere trasmessi in formato cartaceo e indirizzati al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la Salute e la sicureza nei luoghi di lavoro, all'indirizzo Via di S. Nicola da Tolentino, 1 - 00187 Roma.
Le proposte saranno esaminate dai cinque componenti della Commissione aggiudicatrice, costituita da componenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell'Istruzione e del Merito, come definito con Decreto direttoriale n. 2 del 16 gennaio 2024, e incaricata di esaminare gli elaborati pervenuti e a selezionare i lavori ritenuti di maggior interesse nazionale.
Possono partecipare le scuole secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie, di tutto il territorio nazionale e corsi di istruzione e formazione professionale. Ciascun istituto scolastico potrà presentare un solo lavoro che rispetti le indicazioni contenute nell’articolo 4 del bando e dovrà essere accompagnato dai seguenti allegati, debitamente compilati in ogni parte.
Riferimenti:
- Il bando e i modelli di partecipazione
- Allegato A - "Scheda di presentazione elaborati"
- Allegato B - "Dichiarazione liberatoria dei soggetti rappresentati"
- Allegato C - "Liberatoria per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del regolamento/bando"
- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Manuale informativo per la prevenzione