Scade il prossimo 18 febbraio 2011 la possibilità di iscriversi al Primo Corso di Formazione per Mediatori Professionisti promosso da Confindustria Lecce, in collaborazione con FORMAMED, società abilitata dal Ministero di Grazia e Giustizia, alla formazione di queste nuove figure professionali.
Il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dando attuazione all’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, ha reso obbligatoria la mediazione finalizzata alla conciliazione, definizione e prevenzione delle controversie civili e commerciali. In sostanza, prima di arrivare in giudizio, occorrerà prioritariamente vagliare la possibilità di una conciliazione extragiudiziale, con l’obiettivo di snellire la macchina processuale e diffondere la cultura del ricorso a forme di soluzione alternative che favoriscono un notevole ribasso dei costi processuali e soluzione del contenzioso in tempi ristretti. Per legge saranno autorizzati a sovrintendere e coordinare le cosiddette “Camere di Conciliazione” solo professionisti che abbiano frequentato corsi dedicati e certificati.
Confindustria Lecce, al fine di venire incontro alle esigenze delle proprie imprese, puntando a ridurre la conflittualità anche nelle aziende, ha ritenuto opportuno organizzare, presso la propria sede sociale, con l’ausilio di FORMAMED, il corso di formazione per mediatori, riservando alcuni posti agli iscritti. Potranno comunque frequentare il corso anche soggetti esterni.
I moduli con le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.confindustrialecce.it
Per info: tel 0832/457835.