Domenica, 24 Novembre 2024

I codici e le addizionali comunali traslocano sul web


Dati sempre aggiornati e modello Unico più leggero

I codici e le addizionali comunali traslocano sul web

L’elenco dei codici catastali dei comuni e le aliquote delle loro addizionali all’Irpef sarà disponibile da quest’anno solo su Internet. Il modello Unico PF 2011 viene così alleggerito di 32 pagine e diventa più ecologico. Inoltre, il contribuente avrà a disposizione informazioni più aggiornate che tengono conto delle aliquote approvate dagli enti locali.

 

Istruzioni per l’uso

La tabella, che negli anni scorsi era collocata alla fine delle istruzioni del modello Unico persone fisiche, fascicolo 1, sarà consultabile sul sito Internet dell’Agenzia, alla pagina Home – Cosa devi fare – Dichiarare – Dichiarazioni dei redditi delle Persone Fisiche – Unico PF/2011

L’elenco sarà disponibile in formato pdf, con la possibilità di ingrandire a proprio piacimento e rendere così più leggibili il codice catastale del comune, le aliquote delle relative addizionali comunali e, laddove previsto, il limite per godere dell’esenzione.

La tabella riporta, per ciascun Comune:

  • l’aliquota dell’addizionale comunale relativa all’anno 2010, per il saldo, e quella relativa all’anno 2011, per l’acconto;
  • l’eventuale soglia di esenzione deliberata, con riferimento agli anni 2010 e/o 2011, in base al possesso di specifici requisiti reddituali.

Le informazioni contenute nella tabella sono state fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento delle Finanze, Direzione federalismo fiscale, sul cui sito Internet www.finanze.gov.it, nell’Area tematica Fiscalità locale, alla pagina http://www.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef/download/tabella.htm è disponibile l’elenco unico ed integrale di tutte le aliquote applicabili in ciascun comune (comprese esenzioni ed aliquote agevolate stabilite per soglie di reddito o in virtù del possesso di specifici requisiti reddituali).

 

I vantaggi

Con il trasloco sul web si potranno avere informazioni più aggiornate rispetto al momento in cui il modello viene approvato.

Rispetto al vecchio elenco cartaceo, i cui dati restavano fissati al momento di approvazione del modello UNICO Persone Fisiche, la nuova tabella pubblicata sul sito risulta più dinamica e consente di effettuare aggiornamenti periodici per accogliere le modifiche che potranno derivare da provvedimenti normativi o amministrativi in materia di federalismo fiscale.

In questo modo i contribuenti, al momento della compilazione del Modello Unico Persone Fisiche 2011, potranno avere a disposizione i dati aggiornati relativi alle aliquote dell’addizionale comunale e alle eventuali esenzioni deliberate dai Comuni.

© Riproduzione riservata.